logo GamerClick.it

-

"Sailor Moon Crystal", è il remake della serie classica degli anni '90 di Sailor Moon, di cui (purtroppo) segue fedelmente la controparte cartacea.

La storia inizia con Usagi che soccorre una piccola gatta nera, scoprendo poi successivamente da lei che dovrà trasformarsi in Sailor Moon, una combattente che veste alla marinara e che deve sconfiggere dei nemici per portare la pace e l'armonia sulla Terra.
La serie Crystal adatta in animazione i primi tre archi, ma in maniera pessima. Non ci sono approfondimenti sui personaggi, sembrano tutte le schiave di Usagi, e non hanno quella minima parte di profondità psicologica che nella serie classica aveva. La colonna sonora è pessima, le animazioni (esistono?) sono terribili, il character design è brutto (e cambia tra l'altro tra i primi due archi e il terzo), e la trama di ogni arco è semplicemente brutta. Forse il terzo arco è il migliore, dovuto ad un budget più alto, ma non è una serie da consigliare a chi ama l'anime classico.

E' semplicemente un occasione sprecata, perché con un dovuto budget, con un'accortezza tecnica migliore, e con una sceneggiatura riveduta e corretta del manga trasposta poi in animazione cercando di essere più simile all'anime classico che al manga stesso, sarebbe potuto essere un anime carino da intrattenimento, ma visto così è soltanto un anime avvilente.