logo GamerClick.it

-

Questa è la mia prima recensione in assoluto sul sito e in generale di sempre. Ma andiamo per ordine analizzando tutto ciò che c'è da analizzare:

1) Disegni dei personaggi e impatto visivo: in generale il disegno è migliorato rispetto alla serie precedenti, i personaggi appaiono più dettagliati e con movimenti che appaiono più fluidi, in alcuni casi sembra che ci sia lo zampino della computer grafica. Nota dolente però di questo miglioramento è la continuità con cui si presenta. Alcune puntate mantengono lo standard sopra descritto, altre invece in alcuni tratti, oppure per tutta l'intera puntata, diventano veramente imbarazzanti. Personaggi che diventano in due dimensioni oppure irriconoscibili o con movimenti degni del cartone animato "La Pimpa". Non so a cosa sia dovuto ma la prima cosa che mi viene in mente è in base all'umore dei disegnatori. Facendo una media fra miglioramento e puntate altalenanti direi che l'impatto visivo e il disegno sono più che sufficienti.

2) Audio ed effetti sonori: qui andiamo verso la colonna portante dell'intera saga. Troviamo musiche davvero stupende, un ibrido fra suoni tipicamente orientali, molto "ninjeschi" e suoni rockelettronici davvero travolgenti, creano un atmosfera aggressiva al punto giusto ma anche triste ove queste sono necessarie. Darei un bel 9 alle musiche ma scende di un punto per il semplice fatto che alle volte vengono messe lì a casaccio e usate troppo spesso.

3) Trama: la trama è bella, così come il fumetto... purtroppo, e dico purtroppo, è pesantamente danneggiata dal ritmo troppo lento come se volessero tirare per le lunghe ogni capitolo del fumetto. Neanche a 40 puntate troviamo già l'inizio di puntate filler. Ma a mio parere sono dei filler molto diversi da quelli della prima serie (che trovo davvero stupidi). Questi filler sembrano essere studiati per colmare alcuni vuoti e buchi della trama principale. Qui purtroppo devo spoilerare, quindi saltate subito alla parte fine spoiler per continuare la lettura.


Inizio Spoiler

Questi primi spoiler mettono in evidenza il rapporto Asuma Sarutobi Quarto Hokage cosa che nel manga viene solamente accennata. Spiega la storia dei 12 guardiani del fuoco cosa che nel manga non viene spiegata.
Purtroppo a queste due note positive si aggiungono anche degli elementi veramente assurdi, ossia la presenza di tale Sora che ha dentro di se il Chakra della volpe a nove code raccolto durante l'attacco al villaggio. Vediamo due volpi a nove code scontrarsi... assurdo.

Fine spoiler

Detto questo, la trama prende un 7, penalizzata come detto sopra da un ritmo lento e da una sensazione di "vogliamo allungare troppo il brodo"

4) Considerazioni finali: l'anime merita di essere visto, non è esente da difetti (nessuna serie ne è esente). Ci sono i fan che l'apprezzano altri no, ma qui entriamo nell'area dei gusti personali. Io lo consiglio da appassionato e non, si lascia facilmente guardare.