logo GamerClick.it

-

"Fino alla fine del tempo", in originale "The time-bombed skyscraper" è il primo film cinematografico dedicato a Detective Conan.
Dopo un breve prologo, Shinichi, nei panni di Conan, si trova coinvolto in una sfida contro un folle bombarolo. Il caso è sicuramente interessante, ma è stato reso troppo ovvio il colpevole, decisione forse fatta tenendo in considerazione il pubblico più vasto che avrebbe raggiunto una pellicola cinematografica rispetto alla serie animata. L'opera non è esente da difetti, e forse il più grande è quello di offrire ben poco di più rispetto agli episodi speciali di due ore realizzati sporadicamente per l'anime. Tuttavia il film si riprende con alcune scene d'azione che, all'epoca, vedevano il piccolo detective all'azione come non mai.

Uscito nel 1997, risente sicuramente del peso degli anni, con disegni acerbi e che non sono invecchiati benissimo, ma sono accompagnati da buone animazioni e da un'ottima colonna sonora. Discreto l'adattamento italiano, senza censure ma con qualche errore di adattamento in alcune frasi (ad esempio Nishitama City diventata West Tama City).

Il film è perfettamente godibile anche da chi non è fan della serie originale o conosce i personaggi principali, ma i lungometraggi successivi sono sicuramente dei prodotti più validi e completi