logo GamerClick.it

-

"A Silent Voice" è un manga di soli 7 volumi scritto e disegnato egregiamente dall'autrice Yoshitoki Oima. Dal manga è stato tratto anche un film che, però, non assolutamente paragonabile all'opera cartacea.

La storia parla delle vicende di Shoya Ishida, un ragazzo la cui vita viene sconvolta dall'arrivo a scuola di Nishimiya nel periodo delle medie. Nishimiya verrà presa in giro e continuamente schernita dalla classe, in particolar modo dal protagonista Shoya. Inizialmente la storia si svolge nel periodo delle medie, per poi passare a quello del liceo. Qui troveremo uno Shoya cresciuto e che si rende conto delle proprie azioni, e cercherà quindi di recuperare il rapporto con la sua classe, che, nel periodo delle medie, si è infine "ribellata" nei confronti del ragazzo, facendo modo che, da bullo, diventi bullizzato. Una cosa che ho apprezzato moltissimo è il modo in cui viene presentata Nishimiya agli occhi di Shoya alle medie. Il ragazzo la vedeva infatti come una figura strana e diversa, aliena. è bellissimo vedere d'un tratto la maturazione da parte del protagonista. I disegni sono veramente belli così come i vari colpi di scena presenti in alcune parti. Ci troviamo davanti ad una lettura tranquilla ma che riesce a tenere attaccati alle pagine dall'inizio alla fine dell'opera. Il finale è carino ma avrei preferito che fosse un pò più soddisfacente. Il manga ha un sacco di momenti drammatici e gestiti veramente anche bene dal punto di vista psicologico dei personaggi. A differenza del film, vengono introdotte altre sottotrame e momenti emblematici dell'opera che, nella pellicola vengono tragicamente tagliati. Per questo motivo una sola visione del film senza quella del manga non può bastare ad apprezzare l'opera appieno.

In definitiva, ci troviamo davanti ad un'opera eccellente da molti punti di vista. Consigliata caldamente agli amanti del dramma e del sentimentale.