logo GamerClick.it

-

Il destino, inteso come l'incontro predestinato tra due persone, spesso rappresentato nel folklore giapponese da un filo rosso che lega in maniera indissolubile due anime gemelle, è un tema ricorrente negli anime e affrontato nei modi più disparati. Con "TONIKAWA: Over the Moon for You", serie animata della stagione autunnale 2020 realizzata dallo studio Seven Arcs, tale tematica raggiunge il culmine del ridicolo e del surreale.

Un giorno, Nasa Yuzaki vede una ragazza affascinante dall'altra parte della strada. Rapito completamente dalla sua bellezza, le va incontro per attaccare bottone. Nell'attimo di rivolgerle la parola, viene investito da un camion, finendo gravemente ferito. Nonostante in fin di vita, Nasa non spreca questa preziosa occasione, voluta dal destino, per confessare il suo amore. La misteriosa ragazza accetta di uscire con lui, a patto che prima si sposino.

Come si può evincere dalle premesse, si tratta di una storia senza alcuna pretesa di realismo, improntata soprattutto sul lato comico, o perlomeno inizialmente. L’opera, densa di riferimenti ad altre celebri serie, riesce a strappare facilmente un sorriso ogniqualvolta cita un titolo famoso. Degna di nota la parodia dell'immancabile episodio alle terme, che stravolge un classico cliché negli anime. Tuttavia la parte umoristica, dalla quarta puntata in poi, comincia a venire sempre meno, virando di più sul lato sentimentale e condendo il tutto con una massiccia dose di scene sdolcinate ripetute fino alla nausea.

L'anime, della durata di dodici episodi, tra l'altro, non accenna mai alla componente soprannaturale delle vicende, nonostante il titolo dovrebbe rientrare in questo genere. Pur essendo sposati, Nasa non sa nulla della sua dolce metà e per tutta la serie rimane all'oscuro del suo misterioso passato. Questo rende la loro relazione amorosa davvero ridicola a vedersi. Paradossalmente, i comprimari spiccano più dei protagonisti, che al contrario risultano divertenti, geniali e sempre con la battuta pronta. Niente di speciale il character design, che tende al moe. Seppure non brillino per originalità o dettagli, i disegni vengono accompagnati da delle buone animazioni. Il sonoro presenta, invece, delle tracce piuttosto gradevoli, splendide sia la opening "Koi no Uta" che la ending "Tsuki to Hoshizora".

La mancanza di una coerenza narrativa rende "TONIKAWA: Over the Moon for You" un prodotto poco riuscito. L'idea di base poteva essere perfetta per realizzare una simpatica parodia del genere. Dopo qualche episodio, tuttavia, la visione non diverte più, in quanto tende a prendersi troppo sul serio. Anche sul piano sentimentale lascia a desiderare. Infatti, mostrare continuamente scene sdolcinate non basta per costruire una solida relazione amorosa tra due personaggi. Nonostante qualche trovata originale, un discreto comparto tecnico e delle ottime musiche, "TONIKAWA: Over the Moon for You" nel complesso ha poco da offrire e fallisce sia come commedia sia come anime sentimentale.