logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Look Back" è uno one-shot di oltre 100 pagine (poi rilasciato anche sotto forma di volume), pubblicato nel 2021 da Tatsuki Fujimoto, noto autore di "Chainsaw Man".

Il punto focale di quest'opera è la relazione tra Fujino e Kyomoto, due studentesse della stessa età che vogliono diventare scrittrici di manga e che si conoscono per via di un concorso per il giornale della scuola. Il loro rapporto si sviluppa in modo realistico e graduale, ed in poche pagine l'autore riesce a farci affezionare alle due protaoniste e ai loro sogni, desideri e speranze.

Il manga funge tuttavia anche da autobiografia per Fujimoto stesso, nella quale inserisce tutto il suo amore per i manga e per tutto ciò che rappresenta il suo lavoro, nonostante le difficoltà iniziali e quelle presenti in tutto il resto della carriera (cosa che gli è valsa apprezzamenti e complimenti da numerosi colleghi). Verso la fine c'è anche spazio per un piccolo tributo alla Kyoto Animation ricordando la terribile tragedia accaduta due anni fa ai loro studi.

Verso la parte finale della storia, in seguito ad un colpo di scena abbastanza inaspettato, il manga ha anche diversi momenti più toccanti e struggenti che colpiscono il lettore e lo faranno riflettere.
I disegni sono molto curati e senza dubbio i migliori fra tutte le sue opere, e riescono a comunicare forti emozioni anche quando non sono accompagnati da dialoghi.
Alla fine devo dire che è un manga eccellente, che consiglio a chiunque voglia leggere un opera breve ma che non potrà non rimanervi impressa.