logo GamerClick.it

8.0/10
-

Premetto che, nonostante sia una grandissima fan di questo anime cercherò di essere il più oggettiva possibile.
Iniziando per gradi: il tema principale di questa storia sono gli Shinigami, ovviamente una materia già vista e stravista ma il modo in cui questa tematica viene affrontata non ha precedenti.
La storia è buona, non eccezionale, ma buona. Certo, c'è la ripetitività del concetto di fondo fra la prima e la seconda serie (salvataggio di Rukia prima e di Orihime poi), tuttavia, tutto ciò che porta a questi avvenimenti e il successivo sviluppo sono completamente diversi fra le due serie limitando in parte la monotonia.
Le animazioni sono meravigliose fino alla fine della saga della Soul Society, con l'inizio della saga dei Bounto è una caduta libera che si protrae fino ai primi episodi della saga degli Arrancar dove inizia a vedersi un risollevamento della qualità che però non raggiunge ancora la perfezione degli inizi (e non la raggiunge tutt'ora, a mio parere).
I disegni sono buoni e rispecchiano abbastanza bene lo stile del Kubo. Stesso giudizio per i colori.
Come molti altri anime infiniti presenta il problema dei filler, necessari per aspettare che il manga prosegua. Non critico la loro presenza, in quanto è, appunto, necessaria. Le due saghe filler principali, quella dei Bounto e quella dei Kasumioji, sono interessanti anche se, ovviamente, non raggiungono il livello della trama in sè. Sopratutto la saga dei Bounto avrebbe potuto essere davvero bella se non fosse stato per le animazioni che non sono state all'altezza.
In conclusione, un anime buono, da vedere se si amano i genere Shoenen. Il mio voto sarebbe un 7.5, a causa, soprattutto, del tracollo delle animazioni, dò un 8 solo perchè uno di quegli anime che mi piacciono davvero.