logo GamerClick.it

6.5/10
-

Ho visto, senza approfondire la tematica del film, "Belle" al cinema e nel complesso sono felice di averlo visto, anche se non nego che, per certi aspetti, il film mi abbia deluso.

Parto dagli aspetti negativi, ovvero una trama che ritengo un po' involuta e poco approfondita: a parte i chiari riferimenti alla nota fiaba, ritengo che la tematica relativa all'alterego online, in questo caso così popolare, sia stata chiaramente poco sfruttata e sbrigativamente accantonata, inserendola in un contesto in cui è sfruttata per rendere la fiaba in questione più moderna, senza riuscirci poi molto. Lo trovo un peccato, perché le premesse potevano essere ottime e migliori del risultato finale. Anche in quanto poi c'è una ulteriore svolta, che vuole essere una denuncia di un problema presente e che affligge molte persone, buona nelle intenzioni, ma anche in questo caso il tutto rimane a livelli sbrigativi e superficiali. Non voglio entrare nei dettagli per evitare spoiler, ma di Hosoda ho visto molto di meglio, anche se ammetto che questo è il suo terzo film di fila che, a livello di sceneggiatura, non mi convince a pieno.

Sembra che il lavoro vero, quello fatto in modo eccelso, si sia concentrato sulla musica e gli effetti grafici, nel complesso una gioia per i sensi. Ed è indubbio che siamo stati fortunati a poterlo vedere al cinema, perché proprio in quel contesto il lungometraggio offre il meglio di se stesso. La commistione tra canzoni, musiche ed effetti digitali e visivi fa sbocciare sequenze da pelle d'oca, una gioia da godersi assolutamente con uno schermo e un impianto sonoro adeguati.