logo GamerClick.it

-

Ci sono manga di cui riesco a fare una recensione misurata, altri come Trigun in cui mi è impossibile.
Trigun, e la sua naturale prosecuzione Maximum, è una delle opere a fumetti più belle, intense e interessanti che abbia mai letto.
Un Cyber-western unico nel suo genere e che, dietro la patina di manga di sparatorie, nasconde una trama e una profondità di temi incredibile.
Vash è un eroe moderno di cui mai come oggi si sente la mancanza. Un abilissimo pistolero che odia la violenza in tutti i modi e all'eterna ricerca di un modo per dare vita agli ideali in cui crede in un mondo in cui pare non vi sia spazio. Un'opera di violenza ma che della violenza stessa è castigatrice e che cerca di lanciare un bellissimo messaggio di pace e diplomazia in maniera non banale e prevedibile.

Il manga vede un continuo crescendo di situazioni umane e di combattimento fino al climax finale che ho trovato stupendo. Uno dei manga con il miglior finale mai letto.

L'unico vero difetto di quest'opera è sicuramente il disegno. Il tratto di Nightow è tutto tranne che pulito e comprensibile ed è un manga che deve essere letto più volte per poterne comprendere bene tutti i contenuti.
Questo fattore, solitamente, sarebbe un motivo sufficiente per abbassare in generale tutta la valutazione dell'opera, ma, come anticipato prima, non riesco ad essere obiettivo e vi dico che per me la trama del manga sopperisce totalmente alla confusione dominante nelle tavole.

Il mio voto è un nove. Per motivi prettamente legati al disegno, altrimenti il voto sarebbe 11.

Consiglio: correte a leggerlo che siete già in ritardo.