logo GamerClick.it

8.0/10
-

Due ragazzi che non si conoscono, lontani l'uno dall'altra (l'uno vive a Tokyo, l'altra vive in un'isola), li vediamo prepararsi e studiare nelle varie prove universitarie. Sono belli, sono giovani, sono motivati, e sono anche simili poiché li vediamo fare i medesimi errori e avere i medesimi risultati ai test. Si incontreranno mai? Chi lo sa.

Questo non è un corto, o un trailer di un film anime. Questo è uno spot pubblicitario. Sì, avete capito bene. Lo scopo di questi due minuti sono solo quelli di pubblicizzare un'università giapponese, una certa Z-KAI, che promuove l'istruzione a distanza. E ci riesce benissimo, direi, poiché lo spot in questione è così graficamente accattivante, che la voglia di approfondire lo scopo dello spot ti viene lo stesso, anche se sei già laureato! Anzi, il video è talmente ben riuscito (ce ne fossero di pubblicità così!), che va ben oltre i suoi obiettivi, perché fa spuntare nello spettatore pure una certa curiosità su quel che ne sarà del futuro dei due giovani. Purtroppo non lo sapremo mai.

Mikoto Shinkai è l'autore di questa magnifica pubblicità, e la sua impronta si vede tutta: disegni e animazioni stupende, colori brillanti e luminosi, cura dei dettagli minuziosa, personaggi che catturano subito l'attenzione. Oserei dire che in questo spot, datato 2014, si intravedono le "prove generali" (definiamole così) del suo futuro film "Your name", del 2016. Manca l'elemento mistico e surreale, o si lascia intravedere poco, ma per il resto, a suo modo, lo ricorda bene.

Quasi quasi mando il mio curriculum.