logo GamerClick.it

8.5/10
-

FLCL o "Furi Kuri" è una serie animata prodotta dalla Gainax e sceneggiata da Yoji Enokido, celebre per "Evangelion", e disegnata da Yoshiyuki Sadamoto, famoso per opere come "Summer wars" o "Nadia e il mistero della pietra azzurra". La serie è composta da sei episodi di trenta minuti che vantano un'ottima animazione.

La trama si svolge intorno agli eventi di Naota, un ragazzo delle elementari che, un giorno, viene colpito con un basso in testa da una ragazza misteriosa chiamata Haruko, che a seguito dell'evento si trasferirà a casa del ragazzo a lavorare per il padre del ragazzo in un negozietto di alimentari. Successivamente dalla testa di Naota, proprio dove è stato colpito, spunterà un corno in continua crescita. da questo spunterà successivamente un robot, che fondendosi con il ragazzo, potrà assumere tali abilità da contrastare le ulteriori creature ostili che usciranno in futuro dalla testa di Naota. La trama è molto strana, e il che è voluto. Lo stesso titolo, Furi Kuri, deriva anche dall'inglese "Fooly cooly", che indica qualcosa di generalmente pazzo e fuori di testa. I personaggi non sono particolarmente sviluppati, ma neanche troppo stereotipati e, comunque, sono apprezzabilissimi. La sceneggiatura è molto particolare e gli autori si sono scatenati del tutto col fatto che si tratta di un'opera sperimentale. per ciò, non sempre questa sarà lineare e troveremo vari momenti ricchi di vero e proprio "mindfucking". Tuttavia, le risate sono assicurate. La serie alterna momenti di pura demenzialità a scene d'azione da non sottovalutare.

In definitiva, la serie è ottima, da alcuni valutata un vero capolavoro, trattandosi anche di una serie sperimentale. Nonostante si tratti solo di sei episodi, vedendola vi innamorerete subito della storia, dei personaggi e delle loro scene comiche. Consigliata agli amanti della commedia, della fantascienza e a chi desidera qualcosa che possa divertire senza essere eccessivamente frivola.