logo GamerClick.it

-

Molti hanno già scritto tanto nelle loro recensioni, pertanto sarò molto sintetico.

L'anime, ad oggi (25/05/2022) non finisce. Cercando online, ho visto che c'è questa serie e due OAV. Il manga è finito nel 2010, da quel che ho letto su AnimeClick.it, ma, a quanto pare, l'anime è finito nel dimenticatoio, come molte opere del resto. Questa informazione raramente viene data subito nelle recensioni, purtroppo; infatti non è la prima volta che mi capita di accorgermene soltanto dopo averlo visto.

È un anime con un 6 molto stiracchiato, questo perché ha i suoi anni. Devo dire perché in quell'epoca c'erano anime di arti marziali fatti molto meglio. Questo è del genere super-poteri, ma non in maniera eclatante tipo "Dragonball" ecc. Insomma, vorrebbe essere "serio" (fanservice ecchi a parte), ma non può esserlo. Trama e caratterizzazione dei personaggi tutto sommato sono già viste e riviste: il solito ragazzo dotato ma che ancora non ha sviluppato le sue capacità e che sconfigge/sconfiggerà tutti.
Tutta la storia che ruota attorno alla spada Reiki ha un suo senso verso la fine, ma non mi ha fatto impazzire.

Le musiche sono carine, si vede che i Giapponesi ci tengono, la sigla di apertura mi è piaciuta, anche come sequenza di immagini utilizzata.
Le animazioni non sono particolarmente fluide, il disegno è appropriato alle curve che devono mostrare, con fondali e ambientazioni classiche da shonen medio.

Mi aspettavo di meglio, ma devo dire onestamente che non avevo letto prima le recensioni, pertanto un po' potrebbe essere colpa mia. Volevo vedere qualcosa anche senza pretese, però il voto è quello che è, una sufficienza tiratissima.