logo GamerClick.it

-

Questo Second Raid è stato per me una grossa delusione. Faccio quello fuori dal coro ma sono totalmente convinto del mio voto.
Tralasciando il lato tecnico che non spicca né per grandi pregi né per grossi difetti, quello che mi ha lasciato l'amaro in bocca è la storia, praticamente inconsistente. Si è decisi di accantonare tutti gli elementi che facevano di Full Metal Panic! un prodotto interessante e originale per concentrarsi su quelli più noiosi e banali. Cose da pazzi, si abbandonano tutti gli argomenti riguardanti la natura degli Whispered e del Lambda Driver, si eliminano le scenette scolastiche che hanno fatto la fortuna della serie per cosa? Per concentrarsi semplicemente sui combattimenti fra Mecha, vicende di fantapolitica e una presunta evoluzione della personalità dei personaggi. La storia di per sé è accettabile ma il suo sviluppo è troppo lento e allungato con l'acqua per arrivare a fatica a 13 episodi.
Ci si può esaltare a dire che questa serie è più adulta della prima, che i protagonisti maturano, i loro sentimenti bla bla bla... Invece né Sosuke né tantomeno Kaname (che fra l'altro compare in solo 3-4 puntate) hanno quella maturazione che mi sarei aspettato, alla fine si è punto e a capo, come se non fosse successo niente o quasi.

Stavo per mettere 3 ma sull'ultimo mi sono inbuonito limitandomi a un più dignitoso 4.