logo GamerClick.it

4.0/10
-

"One Piece" è un anime che ancora dopo troppi anni continua a proporre filler senza mai arrivare a una conclusione. Mille episodi... l'idea iniziale è intrigante, ma poi tutto è ripetitivo e scontato: nuova isola, si sbarca, si trovano i problemi, si risolvono a scazzottate e via alla prossima isola.

La trama è troppo lenta, gli scontri sono quasi sempre banali, se ci sono cinque protagonisti, ci saranno cinque antagonisti da affrontare, non sei o sette, ma sempre in numero uguale al numero della ciurma che non sta facendo nulla, e ognuno di loro ne affronterà uno; quindi, solo combattimenti uno contro uno, che si concluderanno a chi tira i cazzotti meglio nel 90% degli scontri. Dopo trecento episodi capisci che tutti i protagonisti e coprotagonisti non possono morire, e quindi non si hai mai nessun interesse a sapere come andranno le battaglie, rapimenti o altro. In altri anime, qualche morte dalla parte dei protagonisti c'è, e serve proprio per dirti: "Guarda, in questo combattimento al 95% sopravvivono tutti", ma comunque hai quel brivido, perché può succedere davvero qualcosa di inaspettato, e quindi ti prendono di più tutti i combattimenti, rapimenti o altre cose di trama. In questo anime non c'è nulla di inaspettato sotto il profilo battle. Tutti i combattimenti si svolgono pressoché alla stessa maniera, con i soliti power up di turno a caso solo per far vincere i protagonisti.
I personaggi mi piacciono, ma, come dicevo prima, sapere già a inizio saga che tutto andrà bene ti fa perdere voglia di andare avanti.
Mi dispiace, ma dopo trecento-quattrocento episodi visti nell'arco di anni, sperando in qualche guizzo strano, ho smesso di vederlo.

Il mio personaggio preferito è Usopp (è fatto molto bene, anche se ha un obbiettivo preciso, detto tipo nell'episodio 3, ma poi chi se ne frega, manco tutti i fan sanno quale sia il perché Usopp lasci l'isola natale, perché, una volta che si lascia un'isola, quell'isola e tutto quello che c'è intorno smette di esistere).

Dicono che ci sia un worldbuilding pazzesco, ma, come dicevo per Usopp, sì, la mappa è gigantesca, ma se è "morta" finché non arrivino i protagonisti, per poi ri-morire quando se ne vanno, che worldbuilding è? Senza i protagonisti il mondo, seppur grande con molte isole tutte diverse, sarebbe un mondo statico, non succederebbe nulla.
Per tutti questi motivi il mio voto è 4.