logo GamerClick.it

-

Con questo terzo capitolo, la saga dei Transformers riesce a trovare un giusto equilibrio narrativo e raggiunge un suo apice, perché gli umani tornano ad essere efficaci contro i Decepticons ma non rubano la scena agli Autobots, insomma realizzano un gioco di squadra che mi è piaciuto. Inoltre Bay ha provato a realizzare una trama meno lineare e prevedibile, già partendo da una fantasiosa ricostruzione della corsa allo spazio e ha saputo pure inserire un colpo di scena piuttosto inaspettato e funzionale. Il tutto è accompagnato da una regia che sa spesso sfruttare bene gli ottimi effetti speciali per realizzare grandiose scene di spettacolare distruzione, come pure sa rendere bene il carisma di Optimus Prime, protagonista di momenti davvero epici.
Certo tutto questo non fa sparire i difetti tipici del cinema di Bay, ossia uno stile narrativo a volte frastornante, una storia dove spesso la logica resta a casa, un umorismo alla 'dovrei ridere?', personaggi parecchio macchiettistici e la protagonista femminile (anche se non proprio inutile) che serve soprattutto per il fan service. Però sono aspetti che si possono tralasciare vista la grande quantità di spettacolo offerta.
Insomma, questo film è solo un giocattolone fracassone ma per chi è consapevole di questo è un giocattolone niente male.
Voto tra il 7 e il 7,5.