logo GamerClick.it

8.5/10
-

Dopo tempo sono finalmente riuscito a recuperare questo manga in edizione Final e con il finale definitivo rifatto dall'autore dopo la chiusura interrotta e devo dire di aver fatto un'ottima scelta.
Shaman King non è infatti uno shonen come tanti altri, ma uno di quelli meglio scritti e più interessanti a livello di contenuti.
Se cercate un manga pieno di power up, scontri sempre più potenti e mossa super segrete, prendete altro, avete l'imbarazzo della scelta. Se invece volete scoprire qualcosa di diverso e dal carattere più maturo, allora non potete lasciarvelo perdere.

Partiamo subito col dire che Takei ha avuto grande abilità nel partorire questa storia, in quanto si può chiaramente percepire come tutto sia stato pensato sin dall'inizio e praticamente mai si ha la sensazione che elementi o poteri compaiano dal nulla senza motivo. Il sistema di lotta è semplice, funzionale e rimane invariato dall'inizio alla fine. L'ho apprezzato tantissimo perché si evita l'effetto di modalità nuove o colpi particolari che spesso lasciano il dubbio sul perché compaiano in un dato momento della storia e non prima.
Oltre a questo è una storia capace di gestire molto bene tutti i personaggi e autenticamente corale. Yoh è un protagonista fuori dai canoni dello shonen, un personaggio che spesso tende a voler rimanere dietro le quinte e lasciar spazio ai suoi compagni, piuttosto che metterli in ombra con la sua presenza. Questo permette davvero di espandere il mondo degli altri personaggi in maniera efficace e farci sentire realmente l'utilità dei supporter in questa avventura.
Tra i protagonisti è difficile dire che spicchi di più se non puro gusto personale, ma difficilmente sarà possibile dimenticarsi dell'antagonista principale, vera perla di tutta questa storia.
Un viaggio tra avventure, ma soprattutto sentimenti, ideali e tanto cuore. Ciò che muove i personaggi è sempre più importante delle azioni stesse e ogni combattimento non è altro che lo scontro tra volontà e non della forza.

I difetti del manga sono pochi ma vanno menzionati. Secondo me il tratto di Takei sulle scene d'azione è confusionario e non di rado mi è capitato di non capire alcune mosse e situazioni all'interno delle battaglie. Nonostante l'evoluzione apprezzabile del tratto, questo problema permane per tutta l'opera.
L'altro è il ritmo a tratti altalenante per cui ci si potrebbe trovare in alcuni momenti con la sensazione che si stia un po' perdendo tempo o che semplicemente si stia divagando troppo su certe storyline, ma bisogna anche comprendere che la calma è un valore intrinseco dell'opera e il ritmo non è una specie di cartina tornasole.

Un manga quindi molto bello, che consiglio a chiunque cerchi uno shonen classico ma allo stesso tempo diverso. Se seguirete bene la trama e capirete il senso di tutto quello che leggerete, non potrete che trovare il finale mostrato come l'unico possibile.

L'edizione Star Comics di 35 volumi con doppia sovraccoperta è di buon livello, solida e con le pagine a colori, quindi consigliatissima per un recupero e un prezzo, 5,90 euro, abbordabilissimo in relazione alla qualità e alla soddisfazione che proverete a trovarlo nella vostra collezione.

Per concludere il mio voto è 8,5. Ottimo manga, ottimo shonen, con qualche leggero difetto che ne sporca la lettura ma marginale rispetto soprattutto ai temi e alla filosofia del protagonista, vera novità e forza motrice di Shaman King.