logo GamerClick.it

-

"Shaman King" fu uno dei miei primi anime in assoluto, e rivederlo dopo tutti questi anni è stata veramente una sorpresa.

Trama: è rimasta praticamente uguale, con qualche cambiamento che rende tutto più sensato e un finale molto più bello rispetto alla versione del 2001. Purtroppo ci sono un po' di 'trashate' che secondo me potevano essere risparmiate, ma non sono molte, fortunatamente.

Animazioni: beh, sono passati vent'anni anche per questo anime, e si nota.

Personaggi: questo a parer mio è stato il punto forte di questa versione, si è data molta importanza al passato dei personaggi, rendendo il tutto molto più emozionante. Dal passato di Anna e Yoh, al perché Horo Horo avesse quel desiderio, è stato veramente molto profondo e mi è piaciuto un sacco.
Hao ha avuto anche lui la sua importanza, e non solo per essere "il cattivo" in modo superficiale, ma abbiamo avuto la possibilità di vedere molto di più su di lui e sulle sue motivazioni.
Ci sono però anche cose che non mi sono piaciute molto: ad esempio un Amidamaru molto più "sciocco" rispetto al disciplinato e serio samurai di vent'anni fa... inoltre, nonostante sia stato approfondito il passato di tutti, è poi stata data poca importanza ai personaggi stessi, che sembravano lì giusto per fare presenza, a volte; come Manta, che doveva essere il migliore amico di Yoh, ma dalla metà in poi lo vediamo veramente poco.

Conclusioni: è stato un bell'upgrade di "Shaman King", che con tante migliorie ha portato anche qualche difetto.
Sicuramente consigliato, soprattutto a quelli a cui era piaciuta la prima versione e che vogliono saperne di più.