logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Lucky☆Star", noto in Giappone anche come "Raki~Suta", è un anime di tipo "slice of life" prodotto dalla Kyoto Animation nel lontano 2007, trasposizione del manga, col medesimo titolo, scritto da Kagami Yoshimizu, che inizierà la sua carriera nel mondo dei fumetti proprio con questa opera.

La serie conta in totale ventiquattro episodi, suddivisi in due archi narrativi, dove l'unica differenza fra il primo e il secondo è l'arrivo di nuovi personaggi, pronti ad allargare il cast; la trama è semplice e lineare, ruota attorno alla vita quotidiana di quattro studentesse delle scuole superiori: Konata Izumi, Miyuki Takara e le gemelle Hiiragi.

Verso la fine di ogni episodio, però, ha inizio il "Lucky Channel", segmento della breve durata di tre minuti circa dove incontriamo l'instabile idol delle scuole medie, Akira Kogami, e il suo povero assistente, Minoru Shiraishi.
Qui l'umorismo si fa più tagliente e cupo, desideroso di apparire realistico ma allo stesso tempo mai forzato, con iconica tensione tra i due presentatori, alleggerita da ospiti speciali, assai noti al pubblico nipponico, come Ono Daisuke o Yuko Gōto.

Poiché all'interno dell'opera non è presente un vero e proprio sviluppo che porta il plot ad evolversi, questo anime potrà risultare noioso a coloro che divorano con certa voracità gli shonen pieni di pura azione e colpi di scena, è invece un'opera perfetta per coloro che sono alla ricerca di un qualcosa di piacevole e rilassante da guardare.

Ho amato molto ogni episodio, l'iconica sigla, apprezzato le basiche conversazioni fatte dai personaggi e casualmente ritrovato tratti della mia personalità nelle protagoniste.
Spero che in futuro riusciremo ad avere ristampe dei volumi in inglese, inclusi gli ultimi due, tuttora mai tradotti, e, chissà, forse anche un adattamento italiano dei capitoli.