logo GamerClick.it

5.0/10
-

Giunto in Italia e trasmesso su Italia 7 nel 1997, City Hunter acquista immediatamente una calorosissima accoglienza dal pubblico. Apprezzamenti che, come spesso accade, condivido solo in parte.
Il primo elemento controproducente ai fini qualitativi generali riguarda il notevole numero di episodi che compone la serie. Caratteristica che accomuna molti anime affini al genere e che porta ad un'eccessiva monotonia di fondo che allontana i fruitori a concedersi una visione costante del prodotto.
Purtroppo questa sequela di episodi auto conclusivi non si rivela qualitativamente uniforme ma scema puntata dopo puntata (anche se, magari, alcune eccezioni non confermano la regola).
I protagonisti, di primo acchito affascinanti e interessanti (oltre che simpatici), appaiono rapidamente prevedibili e non subiscono nessuna variazione o evoluzione dal punto di vista psicologico. L'eccezione, in questo caso, si dimostra essere Ryo Saeba che, per alleggerire la cupa e violenta atmosfera dell'anime e renderla più leggera e appetibile ai più, si affievolisce (caratterialmente parlando) diventando mite e indulgente. Peculiarità che lo porta a perdere un pizzico di fascino.
Per non far sembrare la mia una stroncatura, voglio sottolineare che tali elementi negativi cominciano a farsi sentire in maniera rilevante dopo una cinquantina di episodi, durante i quali si rimane più che positivamente soddisfatti.
Una lancia a favore di City Hunter può essere spezzata riguardo al tratto grafico (di Tsukasa Hojo) tendente al realismo delle figure umane tanto nelle proporzioni anatomiche quanto nelle espressioni facciali (ancor più particolareggiato e definito sul manga, che raggiunge vette di qualità artistica eccelse).
Stile che verrà preso come esempio e rielaborato dal più moderno Takehiko Inoue.
In definitiva una serie che riuscirà a farvi trascorrere ventine di minuti di divertimento, qualche brivido e quant'altro. Fino a quando, a seconda dei gusti e della pazienza dello spettatore, lo si sosterrà senza noia.