logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

L’abilità di Furudate nella scrittura di "Haikyu!!" è data dalla semplicità con cui riesce a spiegare regole e tecniche della pallavolo senza risultare noioso, ma anzi coinvolgendo il lettore grazie alla messa in pratica delle tattiche o mostrando i ragionamenti dei giocatori dietro una determinata azione. La velocità con cui tutto viene mostrato e il ritmo serrato espresso dalle tavole coinvolgono il lettore e lo spingono a divorare una pagina dopo l’altra fino alla fine della partita.

Ma il coinvolgimento non viene dato solo dalle partite, quanto da ogni personaggio che sia questo parte della Karasuno o degli avversari. Furudate, infatti, si preoccupa di dare spazio a diversi personaggi mostrando una backstory anche minima riguardante il singolo o la squadra. Hinata, all’inizio si mostra come il classico protagonista con un “potere speciale”, in questo caso la sua ampia elevazione in salto, e il lettore è portato a pensare che sarà questo a risolvere tutti i problemi nel corso dei capitoli, ma ben presto il si rende conto, che non è affatto così; sicuramente il suo peso nella trama è importante e spesso fondamentale, ma Hinata fallisce e quando vince non lo fa da solo, ma solo grazie alla sua squadra, nonostante sia lui il protagonista ufficiale, i veri personaggi principali sono tutti i suoi compagni. E ognuno di loro ha un peso e un qualcosa che non li rende meno comprimari, tanto che io ho preferito alcuni di loro al protagonista e al rivale. Unica nota negativa riguardo questo è il poco spazio dato ai “panchinari” della squadra di cui a volte ci si dimentica.

Ma non bisogna comunque dimenticarsi del protagonista. La crescita di Hinata nel corso della trama è tanta, sia tecnicamente che emotivamente, da ragazzino esaltato e molto istintivo, diventa un ragazzo ugualmente esaltato, ma concentrato in campo e attento al suo ruolo e a quello degli altri, capace di non farsi sopraffare dalle emozioni. Il culmine del suo percorso è il momento in cui nell’ultima partita del torneo primaverile abbandona l’obiettivo di diventare il nuovo piccolo gigante e invece abbraccia il titolo di “esca più forte”, rendendosi conto delle suo potenziale e delle sue lacune.

Le diverse partite sono, come già detto, scontri adrenalinici che tengono incollato il lettore, ma purtroppo sono spesso dal risultato facilmente prevedibile; l’unica vera sorpresa è l’ultima partita del torneo primaverile in cui non ci si aspetta che la Karasuno perda, ma, causa l’aver letto il manga già concluso, immaginavo un po’ come sarebbe andata visto lo scarso numero di capitoli rimanenti.

Parere personale:
Prima di tutto la mia personale top tre personaggi: 3. Kenma, 2. Tsukishima, 1. Tanaka.
Non lo so perché, è una scelta strana, ma viva Tanaka.

A parte questo, ho letto "Haikyu!!" dietro consiglio di un’amica, all’inizio ho accettato solo perché non avevo mai letto uno spokon e perché so che abbiamo gusti simili, ma non pensavo di sarebbe piaciuto più di tanto, e invece mi ha piacevolmente sorpreso. Belle le partite e i personaggi, inaspettato l’ultimo arco narrativo con Kageyama che gioca nella squadra italiana. Unico problema sono i volti e i nomi dei personaggi secondari che nel finale hanno iniziato a confondersi tra loro, ma quello forse è più un problema mio.

https://chiamateminihil.wordpress.com/2023/01/07/haikyuu/