logo GamerClick.it

-

Ho iniziato questa serie manga dopo aver visto l'anime.

Se nell'anime a mio avviso hanno fatto un buon lavoro, il manga è ancora meglio.

Partiamo dall'aspetto grafico. Che dire? Sicuramente uno stile di disegno particolare, ma indubbiamente dettagliatissimo. In ogni tavola c'è una cura pazzesca per i dettagli che sorprende. Basti pensare che gli occhi della protagonista, Yashiro, essendo chiari, in tantissime tavole riflettono la scena che ha di fronte...insomma, si vede che c'è molto lavoro dietro. Uno stile in apparenza puccioso e carino che si rivela poi in contrasto con la storia e i personaggi, che a mano a mano si rivelano sempre più oscuri. Personalmente adoro il suo stile.

I personaggi non sono particolarmente originali, ma sono costruiti bene. Insomma, non è quel genere di manga che ci propone personaggi stranissimi e particolarissimi che ci colpiscono con la loro stravaganza e originalità, però sono molto carini e ci si affeziona a loro nel corso della storia.

La trama è indubbiamente intrigante. Yashiro è una ragazza del liceo che all'inizio della storia ha l'unico desiderio, abbastanza infantile, che il senpai di cui è innamorata, con cui non ha mai parlato praticamente, la ricambi. Così decide di chiedere aiuto allo spirito del bagno femminile Hanako. Nella leggenda giapponese originale Hanako è una ragazza, ma qui si rivela invece essere uno spiritello dall'aria biricchina e indecifrabile. L'inizio della storia è apparentemente molto chill e segue le avventure di questi due personaggi, Hanako e Yashiro, che insieme si troveranno ad affrontare diversi spiriti che abitano nella scuola. Più si va avanti però più la storia si inizia a fare intricata a partire dal misterioso personaggio di Hanako, del quale non si conosce il passato né si riesce a capire se in definitiva sia buono o cattivo. Inoltre la comparsa di un nemico complicherà ulteriormente le cose. Insomma più si andrà avanti più si avrà voglia di leggere ancora per scoprire come andrà a finire, e più ci si avvicina alla fine più l'apparenza molto pucciosa si guasta rivelandoci personaggi spietati e passati burrascosi.

Se poi vi piacciono quelle storie di amicizia un po' strappa lacrime, questo manga fa per voi. Una delle tematiche più carine sviluppate è sicuramente proprio questa. Yashiro, ma soprattutto il personaggio di Ko (che verrà introdotto dopo qualche volume) sono amici di due spiriti...ma loro sono due umani. Spiriti e umani potranno davvero essere amici, o finiranno inevitabilmente per separarsi?

Ultimo punto che mi ha fatto adorare questo manga è l'ironia. Non mancano davvero scene molto simpatiche e divertenti che alternandosi a scene più serie e drammatiche, creano un'atmosfera piacevolissima che non ti fa vedere l'ora di tuffarti nel volume dopo.

Insomma in definitiva consiglio davvero di dare una chance a questo manga.