logo GamerClick.it

-

È una recensione/sfogo, perché un semplice commento non era sufficiente per descriverlo.
Vorrei non averlo mai visto. Non perché come film sia da buttare, ma perché, in quanto fan di "One Piece" da oltre dieci anni, credo che questo sia uno dei peggiori film del franchise che siano stati prodotti fino ad ora. Come ho già detto prima, in quanto film non fa completamente schifo, perché ci sono comunque alcuni elementi che si salvano, rendendolo almeno in parte piacevole da guardare, come ad esempio le animazioni (con delle eccezioni abbastanza ovvie per chi ha visto il film) e le canzoni semplicemente meravigliose. A cosa è dovuto il mio voto? Tutto il resto.

Ho potuto guardare il film in compagnia e commentarlo di conseguenza, realizzando che le mie opinioni e quelle di chi mi stava accanto concordavano. Partiamo innanzitutto dal titolo e dalla trama del film, che hanno creato un certo hype: "One Piece Film: Red", un film che vede come personaggio principale la figlia adottiva del grande Shanks il Rosso, Uta. Questa premessa faceva pensare (almeno per quanto mi riguarda) che il film avrebbe aggiunto qualcosa al personaggio tanto amato, invece Shanks è servito da esca per attirare i fan. Pensandoci, il suo ruolo nel film è alquanto irrilevante: perché Uta doveva essere necessariamente la figlia di Shanks e non di un pirata qualunque?

E approfitto della situazione per parlare anche del personaggio principale. Design accattivante, voce melodiosa, niente di più. La bambina è stata inserita forzatamente nel passato di Shanks e Rufy, forse per farle acquisire più spessore. Ma in quanto fan non ho apprezzato il modo in cui Uta è stata collocata all'interno dell'universo di "One Piece": adoravo il rapporto tra il piccolo Rufy e la ciurma dei pirati del Rosso, mi sembrava unico nel suo genere, ma all'improvviso ecco che una bambina qualsiasi viene inserita in quella che reputo la fase più importante dell'infanzia di Rufy. Ed è inoltre estremamente over powered, direi in modo quasi ridicolo.

Passando alla trama, aveva del potenziale. Aveva. Il fanservice si fa sentire costantemente, con l'entrata in scena di un personaggio a caso ogni tot minuti di film. E alla fine ci ritroviamo con un'accozzaglia di personaggi fino alla fine, nella battaglia finale, nella quale regna il caos. Se invece di guardare il film lo avessi letto su Wattpad o che so, non avrei saputo distinguerlo da una fanfiction che ha per protagonista un OC (Original Character) abbastanza discutibile. Questo è quello che penso, in breve, di "One Piece Film: Red". Se volessi aggiungere qualcosa, direi che il nemico finale è ridicolo tanto quanto la potenza di Uta, e vengono usati un sacco di espedienti forzati per poter finalmente uscire dalla situazione che si è creata nel corso della storia.

Animazioni: ben fatte, senza ombra di dubbio. Purtroppo proprio le scene che meritano più di tutte, quelle delle canzoni di Uta, sono state rovinate dalla CGI, adottata già nei primi minuti del film (giusto per partire con il piede giusto). A parte questo, graficamente le scene dedicate alla musica sono veramente belle da guardare.

E la musica è senz'altro il punto forte del film. La trama ruota intorno alla musica della cantante Uta, per questo era prevedibile il fatto che avremmo dovuto assistere a un bel po' di scene musicali, scene che hanno messo decisamente troppo in secondo piano la trama. Ma la voce di Uta è bellissima, nessuno può metterlo in dubbio.

Complessivamente, considerando tutti questi elementi, direi che purtroppo il film non merita un voto sufficiente.