logo GamerClick.it

-

La vita dello studente delle superiori Sakuta Azusagawa prende una svolta inaspettata quando incontra l'attrice adolescente Mai Sakurajima, vestita da coniglietta, che vaga per una biblioteca senza che nessuno la noti.

"Seishun Buta Yaro wa Bunny Girl Senpai no Yume wo Minai" è una brutta serie anime del 2018, scontata e inspiegabilmente esaltata ogni oltre limite dai suoi estimatori, ma che in fin dei conti si rivela un mix di elementi già visti. Il difetto principale della serie è che, appena inizia un nuovo arco narrativo (compreso il primo), si intuisce immediatamente cosa accadrà nei successivi episodi. La narrazione si focalizza su elementi poco interessanti, e gli elementi di vera romance mancano. Tanto che il sentimentale tra i tag mi è sembrato quasi eccessivo. Molti dialoghi poi sembrano fini a sé stessi e scontati, fintamente introspettivi e inseriti per allungare una brodaglia che non sa di niente.

Il protagonista dovrebbe avere sedici anni, ma va in giro come un novello Bogart, declamando seriose idiozie con sfacciata prosopopea nel plauso generale (sic!). La trama della senpai del titolo dopo pochi episodi diventa una sorta di tappabuchi. E anche le iterazioni tra gli altri personaggi sono viziate da una sorta di artificiosità che si percepisce un po' ovunque, tanto che in certi momenti ho pensato che avessero tutti dieci/quindici anni di più. Senza contare la quantità inenarrabile di vere e proprie masturbazioni mentali di cui sono infarciti i dialoghi.

Per quanto riguarda il chara design, non mi è piaciuto particolarmente e l'ho trovato piuttosto anonimo, così come le animazioni. La qualità dei disegni dei personaggi è molto diseguale: i maschietti si somigliano un po' tutti, ma anche i personaggi femminili non sembrano essere il frutto di un lavoro memorabile (fatta eccezione per la coniglietta, ma è solo uno). E la regia? Anche qui non ci sono spunti di interesse degni di nota, inquadrature particolari o scene madri clamorose che risollevino la media. Tra tutto, si salva la opening dei "the peggies" ma non la OST in toto, che in alcuni punti ho trovato troppo cupa e straniante.

In conclusione, "Seishun Buta" è una serie anime da evitare, con personaggi poco interessanti e fatti con lo stampino. Con una trama prevedibile dal primo all'ultimo minuto e senza un finale.