logo GamerClick.it

-

Ammetto di non aver mai letto "Orange Road", lo conosco solo di fama, e proprio per questo ebbi la curiosità di comprare il volumetto in questione che però, con tutto il rispetto per il compianto autore, non è stata una lettura orribile, ma neppure molto entusiasmante.
Siamo di fronte ad un'opera molto ridotta come dimensioni e il contenuto pare essere un insieme di idee di vario genere unite alla rinfusa.
La prima storia è un extra di OR (Panico ai bagni pubblici) e purtroppo risulta essere la più brutta perché ha una trama esilissima e pretestuosa che non risulta nemmeno riuscita sul lato comico (eppure vorrebbe averlo, tale lato) e poi è un episodio straripante di fan service gratuito e senza alcun altro scopo che far sbavare i lettori con dei disegni abbastanza curati, ma ci sono casi in cui pensare solo all’occhio non basta.
La storia successiva, Apples, già migliora la qualità (anche se non era certo una cosa difficile) presentando una trama romantica molto corta, esile e pure banale, ma comunque leggibile e accompagnata da buoni disegni e da un particolare linguaggio cromatico non proprio originale, però accattivante.
Con EE abbiamo probabilmente la parte migliore della raccolta perché si tratta di un mix tra fantascienza, azione, commedia (e un pizzico di mistero) che aveva tutte le potenzialità per essere una serie non memorabile, ma comunque divertente da seguire, visto che già questo prologo intrattiene, invoglia a voler sapere come prosegue ed è un peccato che non sia andata avanti. I disegni sono buoni, anche se diverse volte si utilizza una CG non molto ben amalgamata con i disegni classici. Comunque la protagonista è davvero accattivante.
Infine "Storia sentimentale della Concubina", altro prologo per una serie mai realizzata, aveva in teoria lo stesso potenziale della storia precedente perché presenta un soggetto di commedia sentimentale con ambientazione storica (siamo al tempo dei primi contatti tra USA e Giappone) simpatico da leggere e unito a buoni disegni. Peccato che sia un episodio veramente breve, dura il tempo di un sorriso.
Abbiamo quindi una discreta raccolta che può essere letta sia dai fan di Matsumoto che dai non fan, visto che 3 storie su 4 sono nuove. Ma siccome si tratta soltanto di episodi brevi, tentativi, sia i fan che i non fan penso che proveranno in particolare rammarico per quello che non si è concretizzato.