logo GamerClick.it

-

Anno 2029 A.D. la vita e la società mondiale sono intrinsecamente collegate alla rete informatica; la tecnologia all'avanguardia ha permesso di travalicare i limiti da sempre imposti alla condizione umana: cervelli potenziati, sensori ottici, corpi meccanici..Unico filo conduttore in queste realtà è la coscienza, da sempre prerogativa del genere umano e da sempre sua caratteristica fondante. Ma cosa succederebbe se anche questa unica certezza fosse messa in discussione? Qui entra in campo la sezione 9 che si troverà ad affrontare il pericoloso hacker denominato "il signore dei pupazzi" e ad indagare su misteriosi movimenti governativi..
Capolavoro dell'animazione mondiale, sia per l'uso avanguardista della CG, sia per la trama che seppur semplice lascia adito alle libere interpretazioni dello spettatore, capace di immedesimarsi totalmente in un mondo che poi tanto futuristico non è...
Sapiente è la capacità della regia: ogni inquadratura, ogni ripresa non è lasciata al caso ma semplicemente frutto del genio di un'artista.
Il comparto sonoro è soddisfacente, in particolar modo la traccia durante i titoli di testa è a dir poco evocativa..

Per come si presenta, il film è da vedere almeno due volte, la prima per puro diletto narrativo, la seconda per addentrarsi meglio nella psicologia dell'intera opera. Sconsigliato a chi cerca un prodotto leggero e di facile assorbimento, caratteristica da sempre in contrasto col genere cyberpunk.