logo GamerClick.it

8.0/10
-

Onestamente, parlare dei classici Disney dell'era revival non è proprio tra le cose che più apprezzo. Ma succede sempre di fare delle eccezioni, se si riesce a trovare qualcosa che proprio mi attira, e "Oceania" del 2016 ("Moana" in originale) è uno di questi, e anche quello che considero l'ultimo classico Disney che è stato in grado di emozionarmi.

Ispirata ai miti del semidio Maui, la trama racconta di come quest'ultimo abbia rubato il cuore di Te Fiti, la divinità che diede la vita alle isole del Pacifico, per poterlo consegnare agli umani in modo che anche loro potessero creare la vita; ma tale gesto causa una terribile catastrofe naturale. In un villaggio delle varie isole abita Vaiana, figlia del capo tribù e molto curiosa di esplorare e navigare l'oceano, sebbene suo padre le vieti di farlo. Col passare del tempo tuttavia anche nel villaggio di Vaiana la situazione comincia a complicarsi, dalla mancanza di pesci da pescare vicino all'isola alla frutta che marcisce più in fretta e alla natura stessa che comincia a morire a causa della mancanza del cuore della divinità creatrice. La nonna di Vaiana, Tala, muore a causa di un malore, e quest'ultima prima di ciò afferma alla nipote che l'oceano ha scelto proprio lei per poter far ritornare la vita e l'equilibrio nelle isole del Pacifico. In questa situazione disperata non c'è altra soluzione, e Vaiana, molto determinata, si appresta ad attraversare l'oceano, ritrovare Maui e convincerlo a riportare il cuore a Te Fiti e salvare così il suo popolo.

Il fulcro della trama è ovviamente il viaggio, ma in questo viaggio oltre le onde non si limita solo al classico "viaggiare per salvare il mondo", mostrandosi anche personale per i personaggi. Vaiana è una protagonista vivace ma anche seria, a volte un po' goffa, ma quasi mai in maniera imbarazzante. È molto curiosa di esplorare e navigare l'oceano, ma allo stesso tempo è molto legata ai suoi cari e al suo popolo, ed è pronta a far qualsiasi cosa per loro, e non agirà mai per atti di ribellione ma più per senso del dovere, mostrando così anche una forte determinazione, e ciò fortifica ancor di più il suo ruolo di "ragazza avventurosa". Maui, il copotragonista e allo stesso tempo antagonista, mostra invece il carattere opposto alla protagonista: egli è egoista, presuntuoso ed egocentrico anche con la stessa Vaiana, e non mostra alcun interesse alla salvezza delle isole, pensando più alle sue questioni personali. Saranno proprio i diverbi tra questi due personaggi (Vaiana responsabile e determinata e Maui spocchioso e pieno di sé) a essere il punto forte, dove tra un battibecco e l'altro vengono fuori i loro lati più sensibili e anche le proprie insicurezze, finendo per imparare qualcosa l'uno dall'altro, e alla fine il viaggio li porterà a maturare: una scoprirà più sé stessa e l'altro ritroverà sé stesso.
Ma ogni buon film che si rispetti ha anche le proprie pecche: per quanto il viaggio accompagnato dalle conversazioni dei due protagonisti sia emozionante, sarebbe stato bello vederlo durare un po' di più e forse con qualche minaccia in più, poiché la ciurma di Kakamora e il granchione Tatamoa e la sua canzone cringe sinceramente... non sono proprio granché, e il finale si è mostrato fin troppo sbrigativo. La mancanza di un villan vero e proprio un po' di fa sentire, ma fortunatamente non si è rivelata una mancanza così gravosa in questo caso. Tra le varie spacconerie di Maui non si può non citare la sua critica verso le classiche principesse Disney, come considerare Vaiana una di loro solo perché accompagnata da un animaletto, o dire che, se si mettesse a cantare per sognare, si metterebbe a vomitare, e questo potrebbe infastidire alcuni.

Sull'animazione non c'è nulla da dire, le isole della Polinesia sembrano così vive e realistiche, e l'oceano, quasi vero protagonista assoluto, solo a guardarlo ti fa sentire la sua freschezza, tanto da invogliarti di attraversare lo schermo e volerti tuffare e rinfrescarti.

"Oceania", alla fine, seppur lungi dall'essere perfetto, riesce a regalare un'emozionante avventura tra le onde con due personaggi vivaci e in piena evoluzione.