logo GamerClick.it

-

"Sasaki and Miyano" parte da un incipit molto interessante: Miyano, un ragazzo appassionato di manga boys love, si ritrova inaspettatamente a condividere questa sua passione con un suo senpai, Sasaki. Senpai che si rivelerà essere proprio innamorato di lui, facendo, in un certo senso, diventare Miyano protagonista delle storie che tanto ama.

Quello che mi ha attratto di più di questa serie era proprio il fatto che il protagonista fosse esperto di questo genere, e pensavo che questo dettaglio avrebbe magari portato a uno stravolgimento dei soliti cliché. Invece, questo elemento non influisce per niente sulla trama. Sì, c'è qualche scenetta (inutile) in cui parlano di questo tipo di storie, ma per il resto è il solito boys love. C'è addirittura il momento, purtroppo, immancabile in cui il protagonista si chiede come l'altro possa essere innamorato di lui, nonostante siano entrambi ragazzi. E in questo caso a farsi queste domande è Miyano stesso! Colui che non solo è esperto di questo genere, ma colui che si fa filmini mentali sulle possibili relazioni amorose che i suoi compagni di scuola possono avere. Considerando l'incipit, l'ho trovato assurdo. Cosi come è sviluppata la trama, Miyano sarebbe potuto essere appassionato di qualsiasi cosa, e niente sarebbe cambiato.

Ma va beh, la storia d'amore vera e propria com'è? Purtroppo, anche lì, abbastanza un disastro. Hanno tirato la cosa talmente per le lunghe che, invece di essere uno slow-burn, sembra che in realtà si siano dimenticati di accendere il gas. La relazione sembra un po' a senso unico. Se ci risulta chiaro sin da subito quali siano i sentimenti di Sasaki e perché si sia innamorato di Miyano, non si può dire lo stesso di quest'ultimo. Proprio per come è stata dilungata la questione, con tutti i dubbi che Miyano si fa, sembra che in realtà lui non nutra nient'altro che amicizia per il senpai. Ammirazione, al massimo. Addirittura, si sente a disagio al pensiero di baciarlo! Eppure, naturalmente anche lui si rivelerà essere innamorato del senpai, ma non ci viene fatto capire perché abbia cambiato idea. La cambia perché la serie stava arrivando alla fine, e quindi finalmente i due potevano stare insieme.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, è piacevole da vedere, anche se, vedendo qualche immagine del manga, sembra proprio che il character design ci abbia perso un po' nel passaggio ad animazione.
Nulla da dire anche sul doppiaggio, anzi, in più occasioni ho trovato che il lavoro svolto dai doppiatori desse una marcia in più alle scene. Purtroppo non posso dire lo stesso del reparto musicale. La colonna sonora è composta letteralmente da tre brani in croce, uno più dimenticabile dell'altro, mentre ho trovato sia l'opening che l'ending fastidiose da ascoltare per via delle voci dei cantanti scelte.

Il mio voto oscilla tra un 5 e un 6, quindi, tagliando la testa al toro, do un 5 e mezzo. Non è una serie totalmente terribile. Anzi, se vi piacciono le atmosfere dolci e "innocenti" di "Heartsopper", "Sasaki and Miyano" è una buona alternativa. Se invece cercate una storia più romantica e con una trama più sostanziosa, questa serie non è quella giusta.