logo GamerClick.it

-

"Our Summer Holiday" è un volume unico del 2013 della mangaka Kaori Ozaki arrivato da noi nel 2018 grazie a Dynit.

Natsuru è il tipico ragazzino di undici anni, un po' scontroso con le ragazze che ama il calcio.
Si è appena trasferito con la sua mamma in una nuova città e ha problemi con il nuovo allenatore di calcio, un uomo troppo esigente che lo fa sentire inadeguato, perciò si allontana dal campo di calcio. Nel frattempo fa amicizia con Rio, una ragazza tranquilla e seria della sua classe.
Per una serie di eventi si ritroverà a restare a casa di Rio e suo fratello minore scoprendo che vivono da soli in condizioni indigenti.
Rio racconta che suo padre è lontano per lavoro e Natsuru accetta di mantenere il loro segreto trascorrendo insieme le vacanze estive finché il terribile segreto di Rio non verrà fuori.

Le personalità dei due protagonisti sono magnificamente descritte: Rio è una ragazza gentile e premurosa che si prende cura di suo fratello nel miglior modo possibile e quando si rende conto che anche Natsuru ha dei problemi, non esita ad accoglierlo a casa sua mentre Natsuru è costretto a vedere la vita dalla prospettiva di qualcun altro, qualcuno non fortunato quanto lui.

È stata una lettura all’inizio leggera ma con il passare delle pagine il racconto si è trasformato in qualcosa di toccante e doloroso; nonostante i temi dell'abbandono e delle sfortunate esperienze di Rio, la storia si conclude con un tocco di speranza.
Il tratto dell’autrice è pulito e i volti dei personaggi sono molto espressivi.

Consiglio assolutamente la lettura di quest’opera che nonostante la sua brevità lascia il segno.