logo GamerClick.it

-

“Tensei Shitara Slime Datta Ken” è un isekai dove il protagonista si reincarna appunto in uno slime. Cercherò di non fare spoiler, perché la serie non è conclusa; stanno uscendo stagioni su stagioni, e sembra aver riscosso un discreto successo.
Purtroppo, non si capisce bene che piega dovrebbe avere, potrebbe sembrare a tratti un anime di vita quotidiana, a volte politico, a volte di combattimenti. Seppur io abbia trovato abbastanza gradevoli le prime stagioni, inizio ad essere un po’ saturo di questa storia, tutto l’anime vuole provare a dare sfide a Rimuru (lui che dovrà affrontare re demoni, armate pericolosissime ecc.), ma tutto verrà sempre risolto con lui che è talmente forte, da vincere con a malapena una mossa, fatta giusto per capriccio. Il reparto politico è scarso, ogni “re” che gli si para davanti impallidisce, oppure ottiene benefici commerciali che vanno solo a suo favore; non si capisce come faccia Rimuru a far crescere il suo villaggio, dato che sembra un santo che regala pozioni dal valore commerciale di “migliaia di monete d’oro” al primo poveraccio insanguinato sulla strada.

Insomma, non esiste nessun percorso dell’eroe, lui è perfetto, sa fare tutto, lo sa fare bene e con il sorriso, tutti lo amano perché ogni cosa che fa funziona, e non si impegna nemmeno. Ammetto che dopo sessanta episodi inizia a diventare stantia la situazione. La storia non va avanti, la trama principale non si capisce quale dovrebbe essere, lui che espande il regno di Tempest? Gli intrighi politici con gli altri regni? Le guerre di potere con gli altri re demoni? Boh, tutte queste cose vengono sempre risolte con una banalità sconcertante, tutti sono felici, Rimuru vince senza sforzo... avanti il prossimo nemico così folle da sfidare lo slime imbattibile.

C'è un’altra cosa che ormai mi scoccia, la vocina che sente Rimuru dall’inizio dell’anime, una voce onnisciente che sa praticamente ogni cosa. Purtroppo questa scelta è un’altra cosa che va a rovinare tutta la parte politica: ogniqualvolta Rimuru ha un dubbio, ’sta vocina gli dà la soluzione, ma di tutto, eh! Rimuru si chiede: “Uhm, che strana magia!” (risposta automatica: magia di mille anni fa eliminabile, se fai così e cosà), e tutti i problemi sono risolti, Rimuru non fa mai nessuna fatica a fare nulla.

In conclusione, per il momento (sta uscendo la terza stagione) do un 6 all’anime, si mantiene su un livello stabile, da cui però, a mio parere, deve uscire...
Animazioni, sigle e tutto il comparto tecnico senza pregi e senza difetti, niente di eccezionale, insomma.