logo GamerClick.it

10.0/10
-

Questo è uno dei migliori manga che io abbia mai letto!
Essendo stato anche il mio primo fumetto giapponese, ritengo di essere stato, almeno in parte, fortunato.

La trama è di sicuro conosciuta da tutti quindi non mi fermerò a citarla, ma credo sia necessario soffermarci sul tratto dell'autore: pulito, preciso, sia con componenti realistiche che caricaturali a seconda della situazione, e con impaginazioni e tavole sempre precise e dettagliate quanto basta per far arrivare al lettore la magia dell'opera. Per quanto mi riguarda questo è il capolavoro di Akira Toriyama (famoso già per altre opere precedenti, come il manga comico "Dr. Slump e Arale") prende spunto da una leggenda orientale, e da questa storia il genio del disegno giapponese ha dato origine ad un mondo nuovo e ricco di sorprese.

Da notare come si passi dalla prima parte dedicata ad una reinterpretazione del viaggio in occidente, passando poi per archi dedicati al combattimento e alla crescita personale. A far da sfondo alle vicende c'è la storia delle sette sfere del drago, che danno il titolo all'opera, ma diventano mano a mano sempre più marginali (finendo per essere un semplice deus ex machina); ciò che diventa centrale è invece la figura di Goku, assoluto protagonista di quest'opera, nonostante la grande mole di personaggi che lo accompagnano lungo tutta la narrazione.

Ci sarebbe ancora molto da dire, di come quest'opera è stata la base per i battle shonen, o di come essa abbia praticamente sdoganato il concetto di power up costante, o di come abbia rappresentato un'intera generazione, ma non voglio dilungarmi troppo... Penso solo che sia un must read per quanto riguarda i manga, anche solo per capire cosa offre una grande parte di questo mondo letterario.