logo GamerClick.it

3.0/10
-

"Berserk", il manga di Kentaro Miura, è un'opera d'arte oscura e brutale con personaggi iconici. Purtroppo, l'adattamento anime del 2016 non rende giustizia al materiale originale, fallendo miseramente su quasi tutti i fronti, con un'animazione CGI pessima. In molte sequenze in animazione la CGI di Berserk 2016 risulta fastidiosa e fuori luogo. I personaggi, vengono trasformati in modelli rigidi e plastici, privi di qualsiasi espressività e poco dettagliati. Le scene d'azione, che dovrebbero essere intense e viscerali, diventano invece goffe e con effetti scadenti. La scelta di utilizzare una CGI di bassa qualità tradisce completamente l'animazione tradizionale che ha reso "Berserk" così amato. L'impatto è devastante: l'atmosfera cupa e opprimente del manga viene sostituita da un'estetica che allontana immediatamente i fan della serie originale.

In più aggiungiamo che in questo adattamento hanno modificato alcune sequenze del manga in un modo, anche questo, fatto male.
Anche la mediocre e oserei dire inesistente regia contribuisce a creare un'esperienza anime deludente.

Comici e assurdi sono alcuni effetti sonori, emblematica la spada di Gatsu che fa sempre il solito ridicolo rumore metallico quando colpisce qualcosa. Colpisce un armatura, una pietra, un pezzo di stoffa, un ramo, fa sempre lo stesso comico rumore.

L'uniche cose che sono salvabili della serie sono le OST.

Se siete fan del manga, vi consiglio di stare lontani da questa trasposizione. Se non conoscete Berserk, vi consiglio di iniziare leggendo il manga, state alla larga da questo anime.