logo GamerClick.it

7.0/10
-

Nel 2010 usciva in Giappone Nina Stardust e nel 2013 in Italia con vendite molto poco incoraggianti. Infatti ricordo che dopo l'uscita del primo volume era stato annunciato da JPOP che il manga sarebbe stato interrotto. Personalmente ci rimasi molto male, perché il primo volume era ed è parecchio immersivo.
Dopo qualche anno JPOP annunciò un cofanetto contenente 4 volumi di Nina Stardust. La mia memoria tornò subito indietro a quando leggevo il primo volume ancora in mio possesso. Senza neanche pensarci acquisto questo cofanetto, non mi sarei mai aspettato che un manga interrotto tornasse in vendita e tra l'altro finito e tradotto.
Prezzo onestissimo e oltretutto il cofanetto è molto bello e curato. Stra contento, quando usci il cofanetto, lessi tutto d'un fiato i 4 volumi, a fine pagina la sensazione che mi trasmise questo manga era quella di avermi saputo intrattenere con i suoi eventi random ma mai noiosi, con i personaggi, le battute e il messaggio finale scritto personalmente dell'autore.

A distanza di più di 10 anni le sensazioni che mi trasmetteva questo manga, e mi trasmette quando lo rileggo, non sono cambiati. Divertimento, spensieratezza e nostalgia nel mio caso.
Mi chiedo se le nuove generazioni apprezzeranno oppure no questa piccola perla. Perché in effetti non c'è una storia, i protagonisti cambiano seppur Nina e Hoshikuzu rimangano i principali protagonisti e soprattutto gli ultimi due capitoli sono IL random.

Questa è una di quelle opere da leggere a occhi chiusi e che può rivelarsi una piacevole sorpresa o una perdita di tempo. Se sapete che tipo di lettori siete saprete se leggere Nina Stardust oppure no.

Come già scritto questo non è un manga scritto per trasmettere un gran messaggio, far riflettere o cose così, è una piccola opera per lettori spensierati, capace di divertire e intrattenere.

Voto personale: 8.5
Voto oggettivo: 7