logo GamerClick.it

-

Una commedia slice of life di ambientazione lavorativa immancabile per tutti i dipendenti pubblici o privati che siano, o siano stati, fan di Lady Oscar.

Katsuko è fan di lunga data della serie "The Rose of Versailles" e lettrice accanita di shoujo manga. E' a tal punto appassionata di "Lady Oscar", e del personaggio di Oscar in particolare, che spesso sente la sua voce e la sua presenza ad incitarla e sostenerla in momenti difficili. Uno di questi momenti arriva proprio quando un cambio di organizzazione all'interno dell'azienda in cui lavora porta a dei tagli, dapprima di personale, ed in seguito anche di fondi e a livello di ristrutturazione dei reparti. Quando Katsuko si espone con i vertici dell'azienda in difesa dei colleghi, inizia a guadagnare consensi e a diventare un punto di riferimento. Tuttavia dovrà affrontare diverse sfide: dalla lotta al potere e agli accordi aziendali a svantaggio dei dipendenti, alla sfida al suo responsabile, che da nemico finirà per tramutarsi in alleato a seguito di alcune svolte impreviste di trama, a quella principale, la sfida al miglioramento di se stessa. Katsuko scopre infatti molto presto di non essere moralmente intaccabile, come ha sempre creduto, ma che anche lei può cadere, cedere a pregiudizi e opinioni frettolose sulle persone che la circondano, e dover trovare la forza di rialzarsi. Questa forza la troverà non solo in Oscar, ma anche nel sostegno delle persone accanto a lei, con cui lavorerà come una vera squadra. Molto forte il senso di unità dell'azienda e dei suoi dipendenti, un leggero peccato il fatto che il colpo di scena a vantaggio del personaggio antagonista si appoggi alla promozione dei ruoli femminili in azienda finendo per sfruttarla in senso negativo, anche se non demonizzato.

Molto toccante il rapporto che Katsuko riesce a sviluppare con la mangaka e lo sviluppo della loro amicizia, anche come simbolo del suo dimostrarsi in grado di risollevarsi dai propri errori di giudizio. Come il sottotitolo stesso suggerisce, la storia è sì il racconto di una vicenda lavorativa, ma anche una dichiarazione d'amore agli Shoujo Manga e a come essi possano riuscire a sostenere e supportare una ragazza nelle disavventure della vita.