logo GamerClick.it

-

"Adachi and Shimamura" è un anime gentile, lento e profondo. Non ha colpi di scena, non ha fan-service , non sono presenti i classici cliché delle storie ad ambientazione scolastica.
Forse il genere yuri aiuta, da questo punto di vista, ad essere meno banale e spesso più introspettivo.

Brevemente la storia racconta del legame che nasce e cresce tra due ragazze del liceo, Adachi e Shimamura, per l'appunto. Entrambe solitarie e abbastanza distaccate che si ritrovano in una parte della palestra tipo magazzino, per marinare le lezioni.
Il sentimento che cresce di giorno in giorno è dolce e profondo, anche se molto differente tra le due ragazze. Adachi, più timida e isolata è perdutamente innamorata di Shimamura, che invece prova un sentimento più ermetico. Le giornate passano lente con alti e bassi dalla "coppia" di amiche.

Personalmente, come scritto ad inizio recensione, ho trovato questa storia molto delicata e dolce e la lentezza non è affatto stato un problema, anzi, è perfetta.
Le protagoniste hanno quel fascino di distacco che solo i giapponesi riescono a trasmettere con le loro opere e, dal primo all'ultimo episodio, si spera di vederle fare il fatidico passo.

Consiglio la visione a tutte quelle persone che apprezzano i sentimenti più puri e dolci.

Ultima nota, a livello tecnico è un bel vedere. I volti son realizzati in maniera impeccabile e le animazioni non sono affatto male.

Per finire, prego di scrivermi in privato se qualcuno avesse capito il ruolo della ragazza "dello spazio". Tutt'ora non mi spiego se metaforicamente significa qualcosa o meno.