logo GamerClick.it

9.0/10
-

"SPY X FAMILY" è una serie iniziata nel 2022, adattamento del manga di Tatsuya Endō.

La trama è questa: ci troviamo in uno scenario di Guerra Fredda con due Paesi rivali che, tra le altre cose, utilizzano spie per provare ad avere un vantaggio ed eventualmente prevalere sull'altro. In tutto questo seguiamo le vicende di Loid, spia che viene mandata in una missione a lungo termine: dovrà trovare una compagna e adottare un figlio, per avere una copertura perfetta e potersi quindi avvicinare a diversi importanti obbiettivi.

Entrano così in scena gli altri due personaggi principali, ovvero Yor e Anya. Anya è una simpatica bambina che Loid trova in un orfanotrofio, ed è segretamente dotata di poteri esper, essendo in grado di leggere i pensieri delle altre persone. Yor invece è una timida commessa di un negozio, ma allo stesso tempo è segretamente un'assassina dotata di incredibili abilità fisiche. Accetta un fidanzamento di facciata con Yor e di diventare madre di Anya (anche perché pure a lei farebbe comodo una copertura migliore), ma col passare del tempo i due inizieranno a provare qualche sentimento in più verso l'altro.

I personaggi tuttavia non sono l'unico punto forte dell'opera, infatti i generi principali sono azione, commedia e slice of life, e "SPY X FAMILY" sorprendentemente riesce nel difficile compito di eccellere in tutti e tre i campi, non facendosi inoltre mancare momenti più seri e commoventi nel corso della storia. Anya in particolare è la star/mascotte dell'opera, la sua abilità di leggere nel pensiero la rende al corrente fin dall'inizio dei segreti dei suoi nuovi genitori, e questo causerà numerosi equivoci e avventure divertenti.

Le animazioni e la grafica sono molto buone, mentre le musiche azzeccate, anche se forse un po' dimenticabili.

Aggiungo anche che, mentre la prima stagione non mi aveva convinto del tutto, probabilmente per via del cambio da manga ad anime e l'avere tempistiche ben differenti (l'ho trovato infatti abbastanza lento, e alcune scene eccessivamente lunghe), la seconda stagione mi è piaciuta molto di più, e mi ha ricordato il vero "SPY X FAMILY" che tanto mi aveva fatto appassionare.

Nel complesso, è un anime consigliato veramente a tutti, indifferentemente da categorie e generi preferiti, che si può tranquillamente guardare anche insieme alla famiglia.