logo GamerClick.it

-

In questa recensione voglio semplicemente consigliare questa serie e scrivere che questo manga merita. Merita semplicemente perché nell'ambito delle commedie romantiche "harem" cioè tra quelle in cui il protagonista si ritrova a scegliere fra due o più ragazze (genere molto comune nei manga, se ne avete letta anche solo una avrete capito di cosa parlo) sia semplicemente tra i migliori che si trovano in giro.

Uno dei maggior pregi della serie è che la storia va sempre avanti, che può sembrare scontato, ma non lo è affatto visto che nella maggior parte dei casi i manga di questo genere sono afflitti proprio da questo problema e spesso finiscono per essere serie di 20 volumi dei quali 18 risultano completamente inutili ai fini della trama e sono lì solo a far numero (anche qui, chi conosce almeno un po' il genere capirà subito cosa intendo dire).
Per carità, sicuramente ci sono dei capitoli di quel tipo anche in questo manga, ma si tratta di uno ogni tanto che spezza un po' il ritmo, ma in generale ogni capitolo (ogni mini arco narrativo) è essenziale perché porta avanti la storia e le relazioni tra i personaggi.

Un'altra cosa che rende la serie di pregio è proprio la parte comica. Qui si parla di una commedia romantica, non, per dire, di una commedia demenziale, quindi ovviamente si parla di un tipo di comicità leggera e divertente, scorrevole, ma non esagerata, non pensata per far morire dalle risate (come è giusto che sia in un manga del genere). Insomma, per come si presuppone sia presente nel genere, anche la comicità in questa serie risulta di pregio.

Se proprio bisogna trovarle un difetto, questo riguarda la parte artistica. In realtà anche i disegni funzionano bene, sono sempre chiari, con la giusta quantità di dettagli, ecc. Il loro difetto è, però, che i personaggi spesso sembrano essere un po' sproporzionati e soprattutto sembrano spesso avere delle pose molto poco naturali, insomma: sembrano dei pezzi di legno.

In ogni caso, se si è anche vagamente interessati al genere, questo manga è sicuramente da prendere in seria considerazione.