logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Susano Oh" è uno shounen manga di fine anni settanta scritto e disegnato dal maestro Go Nagai (già autore di Goldrake, Getter Robot, Devilman, ecc). Qui In Italia è stato pubblicato dalla Hikari Edizioni, invece in Giappone dalla Kadokawa Shoten.

In questa serie del maestro Nagai vediamo come protagonista il giovane liceale Shingo Susa, il quale viene invitato nel club del sovrannaturale dalla ragazza che gli piace, ma una volta entrato iniziano i primi problemi poiché non riesce a sviluppare questi poteri ma Rei cerca di aiutarlo anche se Susa non si fida, ma un evento tragico farà di lui un mostro assetato di vendetta e questo potere gli sarà affidato proprio grazie a Rei.

Il disegno di Go Nagai è uno dei migliori disegni in circolazione per quell'epoca, è davvero bello, e le scene in cui avvengono gli scontri sono davvero entusiasmanti e ben realizzate, tanto da far entrare nel vivo dei vari duelli con uno stile old school che non da per nulla fastidio al lettore, ho notato davvero molti dettagli in questo manga, sfondo sempre presente e impostato in maniera molto precisa e uniforme, soprattutto per quanto riguarda i vari personaggi protagonisti di quest'opera e anche per le ambientazioni cittadine, il disegno è calcato solo nelle scene più cruente ma non disturberà troppo la lettura, anzi migliorerà solo.

Parlando dell'edizione, la Hikari ci offre sei volumi dal formato abbastanza grande al prezzo di 14,90 € l'uno con almeno 300 pagine ciascuno e purtroppo nessuna di queste a colori, la carta si presenta rigida e poco trasparente, la rilegatura è ottima; piccola curiosità è che quest'opera presenta onomatopee in Giapponese con accanto la traduzione nella nostra lingua. Posso dire che qui abbiamo un'edizione ed un'opera davvero ben curata che vale assolutamente il suo prezzo.

Concludo dicendo che a mio parere è davvero un bel manga, la storia fin da subito mi ha catturato e le tematiche molto forti vengono usate molto adeguatamente e lo sviluppo che poi ci porterà al finale è assolutamente in linea con la trama in sé, è un manga forte che consiglio solo a un pubblico maggiorenne pronto ad affrontare argomenti abbastanza duri.

Voto finale: 8