logo GamerClick.it

9.0/10
-

L'anime di "Ragna Crimson" si è proposto nel periodo autunnale e invernale dello scorso anno (fino a marzo 2024) come una boccata d'aria fresca per il genere dark-fantasy. L'inizio, che può sembrare un classico di molti anime di genere fantasy/isekai, si dimostra invece innovativo e assai diverso. L'intrigante e disturbante coprotagonista, Crimson, fa ulteriormente elevare la trama, grazie alle sue macchinazioni e manipolazioni, che lo rendono un terrificante personaggio... estremamente diverso da Ragna, il protagonista, il cui scopo è tutt'altro che malefico e le sue intenzioni sono tra le più nobili, seppur mosso dal puro odio e disgusto verso le sei grandi stirpi dei draghi. I draghi sono i nemici principali della serie e si presentano come l'anima della serie, mostrandoci non solo la loro forza, ma anche la loro unione come gruppo e le loro motivazioni. I fan di "Bleach" potrebbero essere piacevolmente sorpresi del fatto che questi draghi, membri della Stirpe degli Alati, siano simili agli Espada (a mio parere).

Essendo un grande appassionato del manga, ho trovato in questo anime un ottimo adattamento, che ho guardato con molto interesse e divertimento. Riuscire a trasporre in chiave animata un manga con così ottimi combattimenti e disegni come "Ragna Crimson" non è un'impresa facile, specialmente per uno studio come Silver Link. Tuttavia, lo studio d'animazione ha saputo creare un anime di tutto rispetto.

Piccola pecca è la mancanza di alcuni piccoli elementi presenti nel manga, come l'assenza di uno dei draghi di tredicesimo rango.

Precisazione: "Ragna Crimson" non è un isekai. Il genere corretto è dark fantasy post-apocalittico battle shonen.