logo GamerClick.it

-

Un lavoro con i fiocchi!
Finalmente dopo quattro serie (senza contare "Stardust Crusaders") la David Production è riuscita a trasporre in anime "JoJo: Vento Aureo" per filo e per segno, seppur mantenendo il copia e incolla di ogni singola vignetta del manga come stile. Soprattutto Takahiro Kishida, che ne ha curato il chara, ha fatto un lavoro fenomenale, tra l'altro già lavorò insieme ad Hayama e lo studio A.P.P.P all'OVA di D'Arby del 1994 (e già lì si distingueva e si distingue tuttora come OVA per chara più fedele al manga).
L'anime ha anche aggiunto cose al manga, tipo la scena iniziale dove si vedono gli spacciatori di droga e alcune macchine italiane come la Panda, le vecchie lire che Giorno ruba all'inizio... insomma, senza tanti spoiler direi che lo stile dell'animazione finalmente si adatta al manga in maniera meticolosa, risulta ottima, fluida, e la 3DCGI si fa davvero apprezzare; anche il doppiaggio giapponese è eccellente, per non parlare delle OST fantastiche, sopratutto il "Cantico" di Diavolo in Italiano nell'ultima OST che spiega decisamente meglio il potere di King Crimson per tutti i lettori del manga che non ne comprendevano bene il potere!
Riassumendo il tutto, questo anime è indirizzato agli accaniti fanatici del manga, e io lo sono, anche se riguardo l'animazione amo di più la "vecchia scuola" anni '80 e '90, e penso che "JoJo" doveva essere animato in quegli anni lì; tuttavia, qui l'animazione della David Production ha davvero alzato l'asticella dell'animazione "new school" in 3DCGI.
L'unica cosa che ancora non mi è piaciuta dell'anime è la scelta dei colori, ma sono gusti.
Quindi, direi che questa trasposizione merita un eccellente 9.