logo GamerClick.it

7.0/10
-

Premetto che non ho mai adorato Dragon ball. Ciò nonostante devo ammettere che ha rappresentato una ventata d'aria fresca in un palinsesto, quello mediaset, infestato da prodotti dalla dubbia qualità come Magica Doremi, Hamtaro , Pokemon (senza parlare delle repliche senza fine dei classici come Lupin). Il successo della serie porterà la stessa mediaset a replicarlo fino alla nausea per anni e anni (io facevo ancora il liceo...) e rendendolo indigesto anche a quanti lo adoravano. Ancora ora Dragon ball va in onda... Considerate poi che io lo vidi per la prima volta su Tar.. immaginatevi da quanto tempo ce l'ho davanti sto Dragon-e sottolineo-Ball. La serie che preferisco è probabilmente la prima. Più scanzonata, ironica, folle, e poi il giovane Goku aveva il fascino della piccola canaglia, basso, dalla capigliatura improbabile e forte come un toro. La seconda serie, la più lunga e probabilmente la più amata, è a mio parere quella che più si allontana dallo spirito originario dell'opera abbandonando (mai totalmente, questo è vero) lo spirito allegro e spensierato della prima serie in favore di duelli più cruenti e serrati tra i vari personaggi. Per tentare di non perdere gli estimatori del primo Goku l'autore si affida nella serie Z a personaggi come Gohan e Goten e nella serie GT (la meno riuscita) ad un Goku che per l'occasione tornerà bambino. Il risultato è quello di trovarsi dinanzi a cloni privi del carisma dell'originale. La seconda serie è probabilmente anche la più ripetitiva. Secondo il mio punto di vista con Junior (eccezion fatta per l'innovazione del Super Sayan) l'opera ha dato tutto. Cell così come Majim Bu sono nient'altro che una copia del namecciano (vd. capacità di assimilazione,capacità di rigenerazione.) così come anche Vegeta (il burbero orgoglioso, dapprima nemico poi amico del protagonista con il quale intreccerà un interminabile competizione).
La terza serie una prosecuzione della seconda in decrescendo. I dialoghi dei personaggi li definirei insulsi. Le puntate si alternano e assecondano tra un urlo e l'altro arrivando così a 500 e passa episodi (avete presente il tempo che Goku impiega a dire onda energetica?).
Sul piano tecnico le animazioni sono mediocri,le musiche anche. L'unica che ricordo è quella della prima serie. Sul fronte italiano invece le songs sono tutte e tre gradevoli. Il design non mi è mai piaciuto. I personaggi spesso ipertrofici ,hanno orecchie da elefanti nasi (chi è fortunato) piccoli e a punta, capelli (anche qui vale il discorso di prima :lol:) che sembrano caschi di banane. In conclusione una anime discreto che secondo il mio punto di vista ha avuto un successo superiore ai meriti.