logo GamerClick.it

-

Premetto dicendo che Tengen Toppa Gurren-Lagann è diventato in poco tempo uno dei miei anime preferiti, e penso che sia una delle migliori opere d'animazione create negli ultimi anni.
Gurren Lagann è un opera dalla grafica spettacolare, i colori sono sempre molto accesi e incandescenti, e le animazioni sono fluide e rendono i movimenti molto realistici.
In oltre il character design è molto singolare e innovativo, tanto per i personaggi quanto per i Robot, dotati di un aspetto molto particolare, avendo delle decorazioni sul ventre che ricordano delle grosse facce. Dunque Tengen Toppa Gurren-Lagann è un anime dall'aspetto singolare, e rappresenta un innovazione in quanto grafica, proprio come lo studio GAINAX ci ha abituato ;)
I personaggi sono tutti molto ben caratterizzati, sia come aspetto esteriore che come carattere, sempre approfondito e definito perfettamente (spicca particolarmente la personalità del Co-protagonista Kamina, coraggioso, determinato e dotato di grande carisma).
Le colonne sonore sono sempre perfettamente omogeneizzate con le situazioni, ma soprattutto sono molto varie, e spaziano dalla musica Lirica allo Ska-Punk, passando per la Techno.
Ci tengo ad aggiungere che il doppiaggio in Gurren-Lagann è uno dei migliori che abbia mai sentito, l'interpretazione da parte dei doppiatori è eccezionale, e riesce davvero a catturare gli spettatori, rendendo i dialoghi pieni di sentimento ed espressività.
La trama è anch'essa eccezionale, ricca di colpi di scena, e i momenti comici sono moltissimi, e le gag sono sempre divertenti e mai volgari.
Ma anche i momenti drammatici sono realizzati egregiamente, e riescono a colpire (e in rari casi commuovere) lo spettatore.
In oltre, la storia insegna che solo credendo in se stessi si possono abbattere gli ostacoli che ci si pongono davanti, e che ci si può considerare veri uomini soprattutto provando dei sentimenti.
La trama si divide in due 'archi narrativi'.

Gurren-Lagann è ambientato in un futuro remoto, dove l'umanità, tiranneggiata dagli "uomini-bestia" è costretta a vivere in dei villaggi nel sottosuolo.
La storia è incentrata su un giovane orfanello di nome Simon, che si guadagna da vivere facendo lo scavatore.
Il giovane è sempre stato scacciato dai suoi coetanei, e il suo unico amico è un ragazzo (di età maggiore) di nome Kamina, che incoraggia sempre Simon, e cerca di fargli tornare la fiducia in se stesso che Simon pare aver perso.
Un giorno Simon, scavando trova un ciondolo a forma di trivella, e con esso un curioso Robot addormentato.
Poco dopo, però un altro robot cade dal soffitto del villaggio sotterraneo distruggendo tutto, e con esso una ragazza intenta a combatterlo: Yoko.
Simon, con l'ausilio del bizzarro essere che ha trovato scavando, combatterà il minaccioso robot avendo la meglio.
Simon, Kamina e Yoko, in seguito scopriranno che la minacciosa creatura venuta dall'esterno era un Ganmen, ovvero una macchina usata dagli Uomini-bestia per comandare gli umani.
I tre, dunque, decideranno di andare in superficie in modo da eliminare la minaccia degli uomini-bestia, e li intraprenderanno molte avventure.
Concludo dicendo che vale davvero la pena di guardare quest'anime, perchè non delude affatto ;)