logo GamerClick.it

-

Per celebrare l'annuario di Weekly Shonen Jump, famoso magazine nipponico di manga è stato realizzato questo special tratto dalla famosa serie Dragon Ball Z. Dragon Ball Z - Yo! The return of Son Goku and friends!! è ambientato due anni dopo la sconfitta di Majin Bu e la Terra si sta godendo perciò questo nuovo periodo di pace. Mr Satan intanto sta ultimando i preparativi per l'inaugurazione di un nuovo hotel commemorativo in onore della battaglia dei Guerrieri Z contro Majin Bu, dove si terrà un party al quale ci parteciperanno tutti coloro che hanno preso parte alla battaglia contro il demone con i vari amici al seguito. Durante il banchetto, però, i vari protagonisti avvertono un'aura misteriosa giungere sulla Terra. L'inaspettato combattente si scopre subito altri non essere che un saiyan, per la precisione Tarble, fratello minore di Vegeta. Tarble è corso sulla Terra per chiedere aiuto proprio al fratello, in quanto il pianeta dove lui risiede è sotto l'attacco di due guerrieri molto forti, Avo e Cado. I due combattenti altro non sono che ex-sottoposti di Freezer che ora hanno raggiunto un livello di forza pari a quello del loro capo. Avo e Cado non tardano a mostrarsi e anch'essi giungono sulla Terra proprio per inseguire Tarble. Inizia subito la battaglia che vede battersi i due alieni contro Goten e Trunks. All'inizio i due piccoli saiyan se la vedono brutta contro i due guerrieri ma subito dopo aver ascoltato i consigli di Gohan riescono ad alzare la testa. Una volta unitisi grazie alla Fusion, i due formano Gotenks e partono per un nuovo combattimento contro Avocado, l'unione dei due alieni. Notando che Gotenks da solo non ce la faceva contro l'avversario, intervengono Vegeta e Goku per dargli il colpo di grazia. Una volta battuto l'avversario i Guerrieri Z continuano allegramente il loro banchetto in compagnia di Tarble e di sua moglie e inaspettatamente anche dei due Avo e Cado, unitisi anche loro al banchetto in modo molto amichevole.
La qualità e le animazioni dello special sono abbastanza scadenti, facendo pensare che lo special non ha altra funzione che quella di celebrare un anniversario. Infatti già dalla sigla di apertura si vede la bassa qualità dei disegni e delle animazioni, rendendo così l'opera in sè abbastanza mediocre.
La simpatia dello special e, diciamo anche l'originalità sta nel fatto che questo episodio speciale non racconta la solita battaglia apocalittica tra i Guerrieri Z e il nemico di turno, seguendo con la vittoria dei buoni ad opera del solito Goku, ma bensì un'opera caricaturale ed autoironica della serie. Infatti vedremo una coppia Vegeta-Goku battibeccare per cose molto futili come a chi spetterà l'ultimo sushi rimasto, oppure quale dei due loro figli dovrà battersi ecc. Ovviamente non mancheranno le richieste di Vegeta di sfidare il suo rivale, ma il tutto sempre con simpatia e ironia. Inoltre una cosa che ho apprezzato nello special è stato il fatto che Gotenks utilizzi il Rooga fufuken di Yamcha e la tecnica della pallavolo di Tenshinhan, scelta degli sceneggiatori, penso, per non dimenticarsi di personaggi che nella serie Z sono stati poco presenti. Anche lo stesso Yamcha, seguito da Crilin, Piccolo e Yajirobey intervengono nella battaglia, salvando i vari amici, ognuno con le proprie tecniche distintive.
In complesso do a questo special televisivo un 7, per il suo lato ironico e commemorativo ma anche per il fatto che per storia, animazioni e stile rientra comunque nella media degli speciali del genere.