logo GamerClick.it

-

La storia narra le vicende di una ragazza Sophie che eredita il negozio di cappelli del padre. Vive una vita abbastanza piatta, quando un giorno incontra un ragazzo piuttosto stravagante che suo malgrado le cambia completamente la vita. Dopo scene piuttosto emozionanti di un volo al di spora di ogni cosa (case, cittadini in festa e le stesse nuvole), dove le immagini e la colonna sonora splendida ispirano una leggerezza tale che ti sembra quasi di essere lì anche tu, arriva una svolta inaspettata. La Strega delle Lande Desolate trasforma Sophie in una vecchia sulla novantina, tutto a causa della gelosia che prova per questo bel ragazzo, che scopriamo essere un mago temuto da tutti, Howl. In più Sophie non potrà dire a nessuno di essere sotto l'effetto di un incantesimo.. così, non potendo rimanere nella sua città natale, decide di andare alla ricerca di Howl per tentare di risolvere le cose... e qui in realtà comincia la storia che porterà a un radicale cambiamento sia Howl che Sophie.. cambiamento che non sarà solo esteriore.
Ho visto quest'anime un po' di tempo fa, ma ho voluto aspettare di leggere il libro per darne una recensione più completa. Leggendo quest'ultimo, perlomeno all'inzio, ho avuto l'impressione che Miyazaki avesse colto ogni aspetto e particolare del libro e lo avesse riportato sulla pellicola... è impressionante come abbia ricostruito il paesino e i personaggi che lo abitano, e quel mondo favoloso tanto da renderlo reale. Ad un certo punto però la storia dell'anime si discosta molto dalla versione cartacea.. ma non posso considerare questo un difetto.. sinceramente la rielaborazione proposta da Miyazaki mi è piaciuta molto, pur preferendo il libro.
Attenzione da qui in poi Spoiler del libro.
Mi sarebbe piaciuto vedere la svolta nel mondo "reale" che fa l'autrice (lasciandomi di stucco, in maniera assolutamente positiva), ma forse sarebbe stato troppo lontano dallo stile Miyazaki... lui in fondo fa il contrario porta una vicenda reale in un mondo inventato.. come anche mi sarebbe piaciuto vedere il gioco delle maschere delle due sorelle di Spohie, ma anche questo penso avrebbe richiesto troppo tempo, e un allontanamento dai personaggi principali della vicenda...
Fine spoiler
In definitiva un ottimo risultato, forse meno profondo e introspettivo del libro che valorizza molti altri personaggi e che comunque non posso fare a meno di preferire, ma davvero bello anche il film, soprattutto perchè penso che in nemmeno due ore di film Miyazaki ha creato ancora una volta un piccolo capolavoro. In più viene sottolineato molto di più il tema della guerra rispetto al libro, e la sua inutilità e mancanza di ragioni che spesso l'accompagna. Le animazioni, le musiche, gli sfondi sono eccellenti. La storia originale. Più che consigliato. Anzi più che consigliati sia film che libro.