logo GamerClick.it

-

Ammetto che inizialmente non mi aspettavo granché da questa serie, infatti avevo paura che si trattasse di una mera operazione di sfruttamento commerciale interessante un titolo di culto. Allo stesso tempo il fatto che si trattasse di una produzione ad alto profilo economico, mi faceva indubbiamente ben sperare.
Ma ora posso candidamente ammettere che, al termine della visione dell'ultimo episodio, mi è venuto spontaneo alzarmi dalla poltrona per andare a schioccare un grosso bacio al televisore: quest'anime mi è piaciuto un saccaccio!

Il confronto con lo storico film è inevitabile, e posso dire che sostanzialmente non ne snatura l'essenza, ed in molti punti lo migliora addirittura.
Ho innanzitutto gradito molto il restyling dei personaggi che, pur restando grosso modo fedele all'originale, apporta svariati miglioramenti. Il Maggiore Motoko Kusanagi è diventato molto più "appetibile" ma allo stesso tempo, a mio avviso, ha perso qualcosina della sua identità storica: è vero che ora presenta molte graditissime sfumatore caratteriali che nel film non venivano (a ragione) enfatizzate più di tanto (il sarcasmo e l'ironia sopra tutti), ma allo stesso tempo ciò la rende più umana e meno "bambola" e ciò forse non è propriamente un bene... ma proprio questo fattore mi ha fatto affezionare in maniera inverosimile a questo personaggio, cosa che prima non era successa.
Tutti gli altri protagonisti risultano generalmente molto umani, credibili ed espressivi. Togusa ad esempio è uno di quelli che mi è piaciuto di più: determinato, malinconico, ingenuo, calcolatore, caparbio ed idealista... in parole povere credibilissimo. Stesso dicasi per il caro Batou che sa dimostrarsi come al solito cocciuto, iracondo, sarcastico e più propenso all'azione rispetto alla media, ma sempre estremamente professionale.

Il comparto grafico è eccellente (eccettuati magari rarissimi e trascurabili cali) e si fa un ottimo utilizzo delle animazioni in cel-shading, per i mezzi soprattutto, che ben si fondono col resto dei disegni. Anche la tavolozza è molto vivace, contrariamente a quella più naturale del film. Gli amanti della pura azione, inoltre, avranno di che gioire, visto che di scene frenetiche ce ne sono di davvero ben fatte e coinvolgenti, anche se non sono tantissime, e comunque magnificamente e dettagliatamente animate... alcune le ho riviste avidamente più volte (soprattutto negli ultimi episodi), tanto mi son piaciute... non dimenticherò mai la testa del maggiore pressata tra l'asfalto e la "zampa" dell'esoscheletro della marina!

Riguardo l'audio, le musiche sono incantevoli, specialmente il tema musicale dell'opening, molto evocativo ed emozionante... mi son sorpreso a canticchiarlo più di una volta.
Il doppiaggio poi è miracoloso; fedele all'originale (stessi doppiatori) e in alcuni frangenti ci son stati anche ampi margini di miglioramento, soprattutto la doppiatrice del maggiore che mi è piaciuta tantissimo: femminile ed intrigante, la voce da sola contribuisce significativamente alla magnifica resa caratteriale del personaggio.

La trama è in perfetto stile poliziesco/investigativo, e la componente tecnologica piacevolmente futuristica fornisce delle interessanti ed inedite innovazioni in questo ambito. In molti frangenti bisogna prestare molta attenzione, visto che i dialoghi son lunghi ed abbastanza articolati.
Un aspetto che mi ha piacevolmente meravigliato è costituito dai Tachikoma, simpaticissimi ma letali ed efficienti macchine da combattimento, legatissime al "signor Batou", che in più occasioni manifestano delle connotazioni caratteriali profondissime: son rimasto letteralmente a bocca aperta durante la visione di un episodio interamente dedicato a loro, quando li si vede discutere e filosofeggiare ingenuamente (ma neanche tanto) riguardo la loro natura, il loro ruolo nella squadra e la morte in genere. Molto commuovete poi una scena finale che li vede protagonisti.

Non manca anche un po' di fanservice, legato essenzialmente all'abbigliamento ed ad alcune inquadrature maliziose riguardanti il maggiore. L'unica cosa che mi son spesso chiesto è come mai nessuno si meravigliasse di vedere una bella figliola come il maggiore andare in giro con abiti così succinti... e sopratutto come facesse lei a sentirsi a suo agio in tali vesti. In alcuni casi quasi ero confortato nel vederle indossare i pantaloni o la "muta" da battaglia!

Ho gradito tantissimo le frequenti citazioni al capostipite della saga, molte scene infatti riprendono in maniera più o meno esplicita alcuni celeberrimi passaggi del film... geniali! Concludendo questa è una serie ottima, certo non è perfetta visto che qualcosina qua e la poteva esser migliorata, ma raramente ho visto di meglio, in definitiva si tratta di un prodotto da visionare assolutamente: fatevi questo gran favore.

Voto 10
by Oberon