logo GamerClick.it

-

Prima di iniziare iniziare questa recensione vorrei precisare una cosa... io amo i Crossover.

E Lupin, diciamolo, è stato uno dei miei cartoni preferiti fin da quando ero piccolo. Poi uscì Detective Conan e mi piacque molto anche quello, visto che sono un divoratore di gialli e i miei autori preferiti sono proprio quelli più citati all'interno del manga, ovvero Agatha Christie e Sir Arthur Conan Doyle.

Lessi addirittura alcune fanfic su questo Crossover... ma non pensavo potesse accadere davvero.

Quindi potete immaginare la mia felicità quando venne annunciato il fatidico Special Televisivo “Lupin III vs Detective Conan”.

E, nonostante la mia felicità sia stata smorzata da alcuni dettagli, posso dire che il film è riuscito abbastanza bene.

La storia è abbastanza complicata e non penso che riuscirei a riassumerla in poche parole... ma ci proverò comunque.

Siamo in un immaginario regno, quello di Vespania, dove vengono trovati i corpi dei due eredi al trono... omicidio? Incidente? Suicidio? Tutte e tre le ipotesi sembrano credibili. Starà a Kogoro e Conan scoprire il vero colpevole. Intanto Lupin scopre che in quello stesso regno c'è una riserva quasi illimitata di un nuovo materiale, che, se messo su mezzi militari, li renderebbe invisibili ai radar... tuttavia, la precedente regina era contraria all'estrazione di questo materiale che avrebbe portato il regno alla rovina... ma ora che la regina è morta...

Una cosa che si nota subito nei primi cinque minuti del film sono le musiche, senz'altro ottime... perché vengono prese da entrambe le serie, quindi vedremo seguire al famoso “Case Closed” il famosissimo e ormai leggendario Theme di Lupin.

Durante tutto il film vengono ripresi i vari clicè dei vari anime, ovvero, gli inseguimenti, la risoluzione del caso, la fuga di Lupin... che questo sia un bene o un male lo lascio giudicare a voi!

Tutto il film si fa davvero seguire bene, e la vicenda è abbastanza ben costruita. Tuttavia, anche in questo film ci sono varie cose che non mi vanno giù...

Prima di tutto, penso non si costruisca un vero rapporto tra i personaggi di Conan e quelli di Lupin... tranne lo stesso Conan che riesce ad avere l'onore di chiamare Jigen “Paparino” e a fare la predica di non rubare a Lupin...

Altra cosa di cui lamentarsi è che la vicenda è meno complicata e spiegata molto più sbrigativamente di quanto non si faccia normalmente, specialmente in una puntata non filler di Conan!

Altra cosa che mi ha causato dispiacere, e questa volta non è colpa di nessuno, è che l'ho ascoltato doppiato in giapponese... e non c'ero abituato alle loro voci.

Ma, ahimè! Le possibilità che venga portato in Italia sono assai esigue, poi il signor Del Giudice, doppiatore storico di Lupin, ci ha lasciati... quindi non sarebbe la stessa cosa.

Per concludere, penso che bel 8 se lo meriti tutto, sperando di vedere un continuo, magari migliore e più lungo del precedente! Gosho Aoyama, Monkey Punch! Sono con voi!