logo GamerClick.it

-

Inizialmente realizzato con l'idea di essere un proseguo, o meglio uno spin-off, all'opera di Appleseed, Vexille assume in un secondo tempo vita, nome e trama propria, mantenendo allo stesso tempo tratti simili a quelli del genitore: la stessa tipologia di CG, gli stessi toni scuri e anche la fisionomia della protagonista.

Data la caratteristica di non essere stato concepito fin dall'inizio come titolo a se stante, la trama di questo film risulta a tratti traballante se non "già vista" per chi aveva seguito in precedenza i titoli di Appleseed, infatti molti sono i punti in comune tra i due titoli.

La storia prende piede in un ipotetico 2077 dove il Giappone, ormai uscito dall'ONU, vive in uno stato di completamento isolamento. Gli Stati Uniti, temendo che le loro sperimentazioni siano state portate avanti senza alcun limite, pur mantenendo un'apparenza di ufficialità, invia una squadra speciale per controllare la situazione e, nel caso, sistemarla.
E' proprio all'interno del territorio nipponico che si svolge il grosso della vicenda, facciamo una conoscenza più approfondita dei personaggi della storia notando che le somiglianze con i personaggi di Appleseed non si fermano all'apparenza fisica: Vexille, infatti, ricorda per molti tratti Deunan nella testardaggine e nelle capacità belliche; Leon è riconducibile a Briareos sopratutto per il passato e il rapporto con la protagonista.

In ultima analisi il tentativo di creare un qualcosa di nuovo partendo dalla pur solida base di Appleseed rimane ancora troppo legato al suo genitore, sminuendo in molti campi il nuovo titolo. Nonostante questo Vexille è un film che si sviluppa in modo lineare senza lasciar troppo al caso, con una trama apparentemente fragile atta a sostenere la giostra di sentimenti e volontà dei personaggi.

Voto: 7