logo GamerClick.it

-

Un anime che ha spinto molti verso il mondo degli anime sia in passato che nel presente. Più che un cartone animato, un'opera complessa che pur dopo dieci anni non si riesce a comprendere appieno data la vastità degli argomenti trattati: questo è Neon Genesis Evangelion, l'anime per eccellenza.
Partendo come la classica storia di robot e mostri, si evolve sino a diventare quella storia che ancora oggi è considerata più nuova di qualsiasi altra.
L'opera va vista sotto due punti di vista: la storia degli angeli e degli eva ossia quella, ancor più importante, delle relazioni e della psicologia dei personaggi. Queste due parti, geniali e perfettamente collegate l'una con l'altra, offrono importanti spunti di riflessione sulla società d'oggi e sulla psiche dei giovani più disagiati.
Non c'è dubbio che quest'opera abbia creato un solco tra gli anime venuti prima e dopo Evangelion: grazie alla maestria di Hideaki Anno, Evangelion ha riscritto non solo un genere, ma l'intero mondo degli Anime, ridandogli una vitalità che nessuno avrebbe mai immaginato e spingendo i posteri ad esplorare mondi sempre nuovi.
Nonostante l'importanza di quest'opera, una delle poche dotata di una filosofia propria, ha creato una sorta di scissione tra chi ama e chi odia Evangelion, così grande da avere pochi predecessori. Ma la cosa che stupisce di più sono senza dubbio le innumerevoli teorie e discussioni nate attorno alla sua storia, chiara e oscura al tempo stesso.
Un anime che va guardato, anche da chi non piace grazie alla sua capacità di dare degli spunti di riflessione importanti.
Nemmeno Eva è perfetto, a causa di alcuni punti mai chiariti (che ognuno capirà dopo averlo visto), e per questo mi astengo da dare un dieci. La nuova tetralogia, capace di rimescolare vecchio e nuovo al tempo stesso, e il successo ottenuto, dimostrano ancora una volta la bellezza e la completezza di quest'opera sotto quasi tutti i punti di vista.