logo GamerClick.it

8.0/10
-

Eccomi qui a recensire Chaos;head.
La storia di Choas;Head è ambientata a Shibuya, dove facciamo subito la conoscenza di Takumi, un personaggio a dir poco particolare, che oltre a essere paranoico e intimorito da quasi ogni cosa, ha votato la sua esistenza ai giochi online (mmorpg) e alla visione di anime, tra cui il suo preferito con protagonista Seira-tan, una giovane eroina molto formosa e dai costumi estremamente bizzarri, che diventa una tale ossessione per il nostro protagonista da renderla un'esistenza "reale" ai suoi occhi.

Un giorno Takumi, chattando con un misterioso "Shogun", viene a conoscenza, tramite delle immagini su internet, di un omicidio avvenuto proprio lì a Shibuya, dove un uomo è stato letteralmente inchiodato a un muro. Il giorno trascorre senza ulteriori avvenimenti importanti, fino a quando la sera dopo quella conversazione, passando per un vicolo, Takumi vede con i propri occhi lo stesso omicidio visto nelle immagini del giorno prima, e affianco alla vittima trova una bellissima ragazza ricoperta di sangue che lo chiama per nome. La sorpresa più grande per il nostro povero protagonista sarà trovarsi, l'indomani, a scuola, la stessa ragazza della terrificante esperienza vissuta.
Da qui parte un intreccio incredibile di paranoie e misteri estremamente complessi: come mai la misteriosa ragazza sembra conoscere Takumi? Perché la data della foto dell'omicidio non coincide?... Queste sono solo alcune delle tantissime domande che sicuramente vi porrete durante questa serie.

Analizzando un po' l'aspetto tecnico dell'anime devo dire che il character design è sviluppato veramente bene ed è molto dettagliato. La colonna sonora è gradevole, molto orecchiabile l'ending in particolare, e ritengo che si adatti bene al genere di quest'anime.

I temi trattati sono molto interessanti anche se complicati, perché vanno ad analizzare il cervello umano e come percepiamo la realtà in tutti i suoi aspetti; per di più le spiegazioni durante l'anime risultano molto "tecniche", per cui bisogna prestare molta attenzione a queste ultime per comprenderle appieno.
Consiglio la visione di quest'anime a tutti coloro che desiderano vedere qualcosa di interessante anche se un po' impegnativo.