logo GamerClick.it

-

Ecco, non mi sembra vero, adesso ho davvero finito di guardare tutto ciò che è inerente a Kimagure Orange Road. Mi mancheranno tantissimo i momenti passati a seguire con passione e spensieratezza questa meravigliosa storia.

Di tutta l'intera opera questo film, "E poi... l'Inizio di Quella Estate", è sicuramente quello che va visto per ultimo e può essere capito appieno solo dopo aver visto l'intera serie e il primo film, "Voglio ritornare a quei giorni". Premetto che da alcuni il film in questione non è stato tanto apprezzato, dati i radicali cambiamenti che si notano a vista d'occhio, sia nei personaggi che nel design e nell'animazione, ma io sono convinto che se davvero ognuno di voi si sente un appassionato di questa serie ha il dovere di vederlo e giudicare da se stesso se sia adatto o no a completare l'opera. Io non ho voluto assolutamente perdermelo e sono davvero contento di averlo visto.

E' il 1991, Kyosuke Kasuga ha 19 anni e ormai ha intrapreso la sua storia d'amore con Madoka, dopo aver compiuto la scelta più importante della sua vita nel primo film, ponendo fine al triangolo tra lui, Hykaru e Madoka. Inizia a manifestarsi il suo talento naturale per la fotografia e si avvia verso una carriera che segnerà il suo futuro. Ma quando tutto sembra filare liscio ecco che gli arriva una telefonata strana da qualcuno che dice di essere Kyosuke e gli ripete con insistenza qualcosa di strano, di stare attento alle automobili. Kyosuke non ci bada, ma proprio quella mattina ecco che succede un avvenimento spiacevole, egli stesso viene investito da un'automobile. Nel momento in cui sta per avvenire l'impatto i poteri esper intervengono e lo portano lontano da quell'incrocio, in un luogo però familiare, la celebre scalinata da cui ha avuto inizio tutto. C'è un solo piccolo particolare... si trova catapultato nel 1994, ovvero tre anni nel futuro. Nel frattempo anche il Kyosuke del 1994 è coinvolto in un incidente e viene sbalzato in una dimensione sconosciuta rimanendo lì imprigionato. Solo la forza del Kyosuke diciannovenne potrà salvarlo, anche se confuso e catapultato in una città a lui allo stesso tempo familiare ma anche sconosciuta, a causa dell'evoluzione subìta sia nei luoghi che nelle persone.

Se i personaggi nel primo film erano visibilmente cresciuti mentalmente, soprattutto Kyosuke, ora con l'età sono anche diventati più grandi nel corpo e iniziano a vedere il mondo come veri adulti. Confesso che non è facile abituarsi a cambiamenti così radicali, primo tra tutti la Hykaru del futuro, che è molto più responsabile e riesce a badare a se stessa resistendo anche alla tentazione di combinare qualcosa con Kyosuke presente nella sua stanza d'albergo, o anche lo stesso Kyosuke, che confrontandosi con il se stesso di 22 anni lo rimprovera di aver pensato di poter tradire Madoka per passare una notte con Hykaru.
Ma ovviamente non potevano essere più gli adolescenti sciocchi e disinibiti di una volta, e forse per questo un po' il fascino della serie lo ha perso, quel fascino della purezza dei sentimenti presenti all'età di 15 anni. Sarebbe però cattivo penalizzare lo sforzo degli autori di prendere quella "inviolabile" serie animata che è Orange Road e avere il coraggio di concluderla una volta per tutte, rischiando anche critiche per i cambiamenti un po' bruschi ma abbastanza efficaci.
Anche il character design e l'animazione come ho già detto sono innovativi e apprezzabili se ci si fa l'abitudine, e il doppiaggio fortunatamente è quello buono, con i nomi originali conservati, e questo fa apprezzare molto i dialoghi e le voci.

E' un lieto fine commovente e ben delineato e purtroppo, ma è giusto che sia così, è la conclusione definitiva. Eh sì, mi mancherà davvero tanto questo capolavoro, una storia eccezionale e appassionante. Non è assolutamente per non rovinargli la media che metto questo voto, ma perché sento di doverglielo dare, dato che lo merita, così non posso che dare un 9 a questo lungometraggio.
Allora, appassionati di Kimagure Orange Road non perdetevi quest'ultimo film, mi raccomando!