logo GamerClick.it

-

Parlare di Gundam è sempre difficile e accingersi a dire qualcosa di G Gundam può essere addirittura arduo per via dell'alone di sacralità che aleggia intorno all'opera.
Questa è la prima serie ambientata in un universo alternativo e ha la bellezza di sedici anni; è stato il primo esperimento a portare il nome "Gundam" nel titolo anche se più di un lustri prima c'era stato "Dragonar".

La trama della serie è semplicissima: il protagonista, Domon Kasshu, è il rappresentante di Neo Giappone e si scontra nel torneo internazionale per portare il suo Paese alla vittoria e, quindi, governare le restanti nazioni per quattro anni. Si tratta di un torneo creato per eliminare le guerre dal mondo... o meglio, dallo spazio, dove si è trasferita la maggior parte della popolazione terrestre. Allo stesso tempo, però, Domon cerca suo fratello. Queste due direttrici si innesteranno con l'incontro del suo vecchio maestro, Master Asia, e le finali del torneo.

La serie non ha la pretesa di essere né una riscrittura della prima serie di Gundam come "Gundam Seed" né qualcosa di nuovo come "Gundam 00". E' semplice e ben riuscita ricordando i robotici anni '70 con due dovute differenze: la trama e i personaggi.
Anche se la prima procede lentamente episodio per episodio, è costante ed inesorabile. I personaggi, poi, hanno ognuno un loro posto ed anche i secondari hanno un sufficiente approfondimento.
Per concludere voglio citare una cosa che non viene mai detta a proposito della serie, forse perché ci si ferma ai Mobile Suit spesso dall'aspetto improbabile. Questa serie ha un forte messaggio ecologista.